Congiuntura e crescita

Lo sviluppo economico in Svizzera e all’estero ha un’influenza diretta sull’occupazione e sul benessere del nostro Paese. Contemporaneamente però, la crescita economica è spesso demonizzata ed associata ad un crescente consumo di risorse. Ciò di cui tuttavia ci si dimentica, è che la crescita si basa principalmente sull’innovazione, che talvolta può anche ridurre il consumo di risorse. economiesuisse prende regolarmente posizione nel dibattito sulla crescita e in tal senso redige due volte all’anno una previsione congiunturale aggiornata.

La nostra posizione

  • La crescita economica è prima di tutto il frutto della volontà dell’uomo di acquisire nuove conoscenze e migliorare la propria condizione di vita. In una società libera essa non può essere impedita. 
  • Il benessere di oggi non si può conservare per sempre.  Una società che non si evolve, non perde solo la possibilità di migliorarsi ma compie anche un passo indietro.
  • Le condizioni quadro politiche devono essere poste in modo tale che gli effetti collaterali negativi della crescita siano limitati, mente quelli positivi vengano rafforzati. 
  • La Svizzera si è a lungo adagiata sugli allori, migliorando di poco il suo contesto economico. Il nostro Paese ha così perso competitività nel confronto internazionale. Questa tendenza  deve essere corretta.