Far progredire la Svizzera grazie ad una buona politica economica

29.01.2020

A colpo d'occhio

A causa del rinvio di importanti riforme, negli ultimi anni la Svizzera ha perso la sua competitività internazionale. Nella «Bussola 2023», economiesuisse mostra quali strumenti attivare e quali progetti hanno delle probabilità di successo nel nuovo Parlamento. 

Condividi l'articolo

La Svizzera può vantare una storia di successo senza eguali. Ma le storie di successo spesso inducono a riposare sugli allori e a gestire lo status quo. Ma questa non è una strategia promettente per una piazza economica confrontata ad un contesto altamente dinamico. economiesuisse ritiene che la legislatura 2015-2019 sia stata caratterizzata da un blocco delle riforme che ha comportato una lenta ma costante erosione della competitività della Svizzera.

Se la Svizzera intende difendere il suo benessere e assumere un ruolo da leader in settori importanti come la ricerca, lo sviluppo sostenibile, la protezione del clima o la digitalizzazione, deve iniziare a rafforzare la propria competitività. In quest’ottica, economiesuisse ha elaborato una «Bussola 2023» e mostra in quali settori occorrano urgentemente delle misure nel corso della legislatura 2019-2023. Sulla base di un’inchiesta online condotta presso i candidati alle elezioni nazionali nell’autunno 2019, è possibile mostrare il potenziale dei vari progetti di riforma nell’ambito del nuovo Parlamento. È giunto il momento di passare dalle parole ai fatti.

Accedere alla pubblicazione "Bussola 2023"

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti qui alla nostra newsletter. Registrandoti, riceverai dalla prossima settimana tutte le informazioni attuali sulla politica economica e le attività della nostra associazione.

Indirizzo email