

Accesso ai mercati internazionali
Per mercati aperti e libero scambio
Di cosa si tratta
In Svizzera molte piccole e medie imprese si affermano con successo sul mercato mondiale. Per poter continuare a prosperare anche in futuro, hanno bisogno di buone condizioni quadro in Svizzera e del miglior accesso possibile ai mercati esteri. Per le imprese sono quindi fondamentali mercati aperti e una vasta rete di libero scambio.
Posizione dell'economia
Diversificazione in tempi di incertezze geopolitiche ed economiche
- Un'economia estera diversificata e orientata al mercato globale è fondamentale. A tal fine occorre rafforzare rapidamente e in modo approfondito le relazioni con gli Stati Uniti, il Mercosur e i paesi asiatici.
- È necessario garantire e sviluppare ulteriormente la via bilaterale con l'Unione europea, il partner commerciale più importante della Svizzera (maggiori informazioni: Politica europea).
Libero accesso ai mercati mondiali
- In quanto nazione esportatrice, la Svizzera necessita di un eccellente accesso ai mercati esteri. Alla luce dello stallo del multilateralismo e del crescente protezionismo, degli accordi commerciali con singoli Paesi o aree economiche rappresentano attualmente lo strumento migliore per garantire alla Svizzera un accesso al mercato quanto più possibile privo di ostacoli.
Per una politica estera orientata all'economia
- Gli interessi economici della Svizzera devono essere maggiormente integrati nella nostra politica estera e rappresentati con maggiore determinazione in seno alle organizzazioni internazionali.
Pubblicazioni rilevanti
sul tema dell’accesso ai mercati internazionali
Articoli pertinenti
del tema Accesso ai mercati internazionali





