Politica energetica

Per un approvvigionamento energetico sicuro

Di cosa si tratta

Un approvvigionamento energetico sicuro è il cuore dell'economia. Il riorientamento del settore energetico deve avvenire in modo economicamente sostenibile, al fine di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e prezzi accessibili. Per questo motivo, nella politica energetica sono necessarie soluzioni orientate al mercato.

Posizione dell'economia

Approvvigionamento energetico sicuro ed economico e interconnessione internazionale

  • Un approvvigionamento energetico sicuro e competitivo è di fondamentale importanza per la piazza economica svizzera.
  • L'approvvigionamento energetico svizzero deve essere organizzato secondo i principi dell'economia di mercato. Le sovvenzioni permanenti devono essere abolite.
  • Per garantire un approvvigionamento elettrico affidabile è necessario liberalizzare il mercato dell'energia elettrica e rafforzare l'interconnessione a livello europeo.
  • L'efficienza energetica delle imprese deve essere aumentata attraverso incentivi anziché prescrizioni (mediante accordi sugli obiettivi secondo il modello dell'Agenzia dell'energia per l'economia).
  • Un approvvigionamento energetico sicuro e a prezzi accessibili e un ambiente intatto sono fattori importanti per la competitività della piazza economica. Le risorse naturali devono essere utilizzate con parsimonia.

     

Articoli pertinenti

del tema Politica energetica