# 7 / 2018
02.05.2018

No ai blocchi di rete e all'isolamento digitale

Occorre rinunciare ai blocchi di rete

Numerosi svantaggi

Un'analisi approfondita di blocchi di rete da una prospettiva economica, sociale, tecnica e giuridica mostra che sono un tentativo inadatto e pericoloso che estende i confini delle possibilità di ingerenza statale. I blocchi di rete danneggiano la nostra società libera, lo Stato di diritto e l'economia (su internet) in Svizzera.

Disturba in modo particolare il fatto che i blocchi di rete danneggino l'infrastruttura di rete e sono ciononostante semplici da aggirare. Inoltre, spesso è praticamente impossibile evitare un overblocking di contenuti web legali. I blocchi di rete sono contraddittori nei settori in cui vogliono limitare un comportamento di principio legale dei cittadini (come nel caso della legge sui giochi in denaro).

Internet e la libera circolazione dei dati sono la spina dorsale della nostra società ed è ormai impossibile immaginare la nostra vita quotidiana senza questo strumento, che non può quindi diventare la pedina di lobbisti di alcun tipo. Deve essere piuttosto liberamente accessibile ovunque. Rinomati esperti considerano inammissibile e sproporzionata l'introduzione di blocchi di rete nell'ambito del diritto d'autore. Le eccezioni devono essere ammesse esclusivamente per la protezione della sicurezza pubblica (protezione dal terrorismo, protezione dalla pedopornografia, ecc.).

Per questi motivi risulta chiaro che sulla base di riflessioni di principio occorre rinunciare all'introduzione di blocchi di rete.

Legge sui giochi in denaro: si rischia di aprire una falla

Il 10 giugno 2018 il popolo svizzero sarà chiamato a votare sulla nuova legge sui giochi in denaro. Per proteggere le case da gioco con sede in Svizzera, la legge prevede dei blocchi dell'accesso – una novità assoluta in Svizzera – con cui in futuro dovrà essere vietato l'accesso a offerte di giochi in denaro estere in internet. Già oggi in Svizzera l'offerta di simili giochi è sì vietata, ma giocare è ammesso.

economiesuisse respinge la legge sui giochi in denaro a causa dell'introduzione di blocchi di rete e mette al contempo in guardia contro il cambiamento di paradigma. La rinuncia al libero accesso a internet potrebbe aprire una falla a favore della censura di internet. Una volta a disposizione i relativi strumenti, altri gruppi d'interesse troverebbero infatti rapidamente dei motivi per giustificare altri blocchi. Il segnale lanciato agli altri settori e alla nostra immagine a livello internazionale quale sede per aziende tecnologiche orientate al futuro sarebbe disastroso.