# 7 / 2018
02.05.2018

No ai blocchi di rete e all'isolamento digitale

Internet permette uno scambio illimitato di informazioni e contribuisce così al benessere economico e al progresso sociale. Anche la Svizzera come economia con una forte interconnessione a livello internazionale ne trae beneficio. Le ingerenze nella stabilità di internet, in particolare i blocchi statali della rete, perturbano in modo considerevole internet e provocano enormi danni. Interventi di questo tipo non costituiscono una risposta idonea alle sfide poste dalla digitalizzazione in quanto sostanzialmente inefficaci, aggirabili senza grandi difficoltà e con limitate conoscenze tecniche.

L’essenziale in breve

Il 10 giugno 2018 il popolo svizzero sarà chiamato a votare sulla nuova legge sui giochi in denaro. Per proteggere le case da gioco con sede in Svizzera, la legge prevede dei blocchi direte– una novità assoluta in Svizzera – con cui in futuro dovrà essere vietato l'accesso a offerte estere di giochi in denaro su internet. Già oggi in Svizzera l'offerta di simili giochi è sì vietata, ma giocare è ammesso. 

I blocchi di rete sono disposti dallo Stato e bloccano a tutti l'accesso a determinati siti internet. Di regola i fornitori di servizi internet sono obbligati a bloccare dei siti specifici in internet.

Quello che inizia con il blocco di giochi d'azzardo online può portare rapidamente a una censura in altri ambiti. Una volta a disposizione i relativi strumenti, altri gruppi d'interesse troverebbero infatti rapidamente dei motivi per giustificare altri blocchi.

I blocchi di rete sono dannosi per un'economia aperta e moderna come quella svizzera. Sono uno strumento che porta all'isolamento, chiunque è in grado di aggirarli con pochi clic e provocano al contempo grossi danni all'infrastruttura della rete: a pagarne le conseguenze sono economia e società.

Posizione di economiesuisse

La Svizzera deve il proprio benessere all'apertura economica e alle libertà. Nell'era digitale, sono entrambi valori che rivestono un’importanza decisiva per la nostra società ed economia.

La disponibilità illimitata di informazioni e la libera circolazione di dati hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo recente. Oggi internet è la spina dorsale dell'economia digitale e della società e non può diventare la pedina di lobbisti di nessun tipo.

I blocchi di rete sono un tentativo inadatto e pericoloso di ampliare i confini dell'ingerenza statale e vanno a scapito della nostra società libera, dello Stato di diritto e dell'economia (su internet) in Svizzera. Le eccezioni devono essere ammesse esclusivamente per la protezione della sicurezza pubblica (protezione dal terrorismo, protezione dalla pedopornografia, ecc.).

L'introduzione di blocchi di rete aprirebbe una falla a favore della censura di internet. Il segnale lanciato agli altri settori e alla nostra immagine a livello internazionale quale sede per aziende tecnologiche orientate al futuro sarebbe disastroso.

I blocchi di rete danneggiano l'infrastruttura della rete e rimangono ciononostante semplici da aggirare. Approfittare delle future revisioni di legge per estendere ulteriormente dei blocchi inefficaci sarebbe particolarmente pericoloso.