# 7 / 2018
02.05.2018

No ai blocchi di rete e all'isolamento digitale

Internet quale motore del progresso

Internet fa parte della vita quotidiana

Oggi siamo nell’era dell'«economia digitale» e della «società digitale». Dati e informazioni sono le nuove materie prime. Internet è una delle tecnologie chiave che stimola la trasformazione digitale. È la spina dorsale della nostra società moderna e la nostra vita quotidiana non sarebbe più immaginabile senza il Web.

Tecnologie come smartphone, e-mail, cloud computing e molte altre non sono possibili senza internet. Tutti, dalla PMI alla persona privata fino ad arrivare alle scuole universitarie, dipenderanno sempre più da uno scambio libero e funzionante di informazioni.
Visti gli sviluppi e le nuove possibilità ad essi collegate, lo scambio illimitato di dati acquisirà sempre maggiore importanza da una prospettiva economica e sociale.

Valore aggiunto economico e culturale

La spinta modernizzante generata da internet non contribuisce solo alla creazione di nuovi rami economici, ma provoca anche un profondo cambiamento del comportamento comunicativo e dell'utilizzo dei media in ambito professionale e privato. Il significato culturale di questa interconnessione digitale viene a volte paragonato all'invenzione della stampa. Oggi è possibile affermare con certezza che per società civile e imprese, internet, fungendo da sistema nervoso, ha un valore inestimabile.

Dipendenza è sinonimo di vulnerabilità

L'avanzamento della digitalizzazione porta a una maggiore dipendenza dall'infrastruttura di comunicazione e dunque da internet. Di conseguenza cresce automaticamente anche la vulnerabilità di molti processi. La portata di quest'ultima è ancora maggiore poiché questa dipendenza va ben oltre i meri processi di comunicazione. È la crescente interconnessione di persone e apparecchi a creare un sostanziale valore aggiunto.

Apertura quale fattore di localizzazione nell'era dell'informazione

Grazie alla sua tradizionale apertura, la Svizzera dispone di un ottimo punto di partenza per trarre dei benefici da questa rivoluzione digitale. Il fatto che società come Google, IBM, Microsoft od Oracle abbiamo optato per la Svizzera quale importante piazza di sviluppo ne è la prova. Inoltre, la Svizzera è interessante quale cassaforte di dati ed è tra le ubicazioni favorite delle aziende che puntano sulla tecnologia blockchain.

In complesso, grazie alla sua apertura economica, alla buona infrastruttura (di rete) e al libero accesso a internet, la Svizzera è oggi un polo di attrazione per imprenditori e investitori innovativi.

L'apertura caratterizza il modo di pensare e di agire

L'apertura economica è l'elemento chiave del modello di successo svizzero. Il nostro benessere elevato e diversificato è impensabile senza mercati aperti e libertà imprenditoriale. Questa apertura ha permesso alla Svizzera di trarre molti benefici dalla globalizzazione e dal progresso tecnologico degli ultimi decenni stimolando la concorrenza. Grazie alla capacità di adattamento e d’innovazione elevata della sua economia, la Svizzera è riuscita spesso a superare crisi e cambiamenti strutturali con maggiore successo rispetto ad altri paesi. Anche per questa ragione la Svizzera non ha niente da temere dalla digitalizzazione.

Anche il Consiglio federale ha riconosciuto questa necessità e l’ha già sottolineato nella sua strategia Svizzera digitale 2016 che la Svizzera avrebbe dovuto:

  • affermarsi come luogo internazionale sicuro per l'archiviazione dei dati e polo delle tecnologie dell'informazione e definire una politica dei dati che tenga conto degli interessi della Svizzera anche nel settore digitale;
  • contribuire alla discussione sul futuro di internet;
  • sfruttare le opportunità offerte dallo spazio economico internazionale virtuale per evitare così anche un'eventuale rischio di marginalizzazione.

Ne risulta che non può essere sottovalutata l'importanza della libera circolazione di dati per l'ulteriore sviluppo economico e sociale del nostro paese. Si tratta dell'elemento chiave del nostro successo economico futuro.