# 02 / 2018
09.02.2018

Digitalizzazione: sfide e opportunità per la scuola

Quali sono le conseguenze della digitalizzazione sulla formazione?

Beat Döbeli Honegger (2017) parte dal presupposto che la digitalizzazione comporti un’evoluzione dei mezzi di informazione paragonabile all’invenzione della stampa. Perciò, allo stesso modo, anche la digitalizzazione avrà un impatto significativo sulla formazione.

Grazie al suo sistema di formazione duale fortemente orientato alla formazione professionale, la Svizzera è ben equipaggiata per far fronte agli imprevedibili cambiamenti citati in precedenza.

  • I percorsi di formazione degli apprendisti si adattano in modo piuttosto rapido alle condizioni variabili del mercato del lavoro.
  • Il contatto precoce con il mondo del lavoro consente a molti giovani di rendersi presto indipendenti e di sviluppare notevoli competenze operative, personali e sociali.
  • Gli apprendisti acquisiscono conoscenze specifiche e mirate. Allo stesso tempo, si rendono conto in prima persona di quanto cambi rapidamente la realtà professionale del loro settore.
  • L’offerta di percorsi di aggiornamento è diversificata, di alta qualità e pensata per rispondere alle esigenze dell’economia.
  • Tutti i cicli di studio consentono collegamenti ad altri percorsi, per evitare a chi intraprende una strada di trovarsi in un vicolo cieco.
  • La Svizzera dispone di una forte densità di università competitive a livello internazionale e le formazioni universitarie sono generalmente di grande qualità.

Nonostante le sue indiscusse qualità, il sistema svizzero di formazione richiede alcuni adattamenti:

  1. Le formazioni professionali iniziali devono dare accesso a una professione senza tuttavia creare profili definiti in modo troppo netto. Devono garantire un collegamento alle esigenze del mercato del lavoro in continua evoluzione. Gli apprendistati e le figure professionali definiti in maniera troppo restrittiva devono essere verificati in tal senso ed eventualmente rivisti.
  2. Anche a livello universitario, almeno i cicli di studio bachelor devono avere un orientamento piuttosto generale e trasmettere le basi fondamentali dei singoli indirizzi di studio. La fase di specializzazione deve avvenire in un secondo momento, con un master o ancor meglio attraverso percorsi di formazione continua dopo gli studi.
  3. È necessario un numero maggiore di posti di apprendistato e di studenti in ambito informatico.

Le scuole devono adeguarsi costantemente al contesto, in continua evoluzione, il che presuppone una gestione professionale, che coinvolgendo e promuovendo l’impegno dei docenti favorisca un’opportuna crescita qualitativa nel mondo scolastico. A tal proposito, la formazione e la selezione dei docenti, oltre alla loro motivazione, sono di fondamentale importanza.