# 7 / 2023
20.11.2023

Finanze federali 2024: una sfida per la politica

Preventivo 2024 e piano finanziario 2025-2027

Il 23 agosto 2023, il Consiglio federale ha adottato il Messaggio sul preventivo 2024 con il piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF) 2025-2027. Il budget stabilisce le entrate e le uscite previste dalla Confederazione per il 2024. Il piano finanziario contiene le cifre per i tre anni successivi fino al 2027.

Il freno all'indebitamento è vincolante per il preventivo (budget), i crediti supplementari e i conti dello Stato. Non è vincolante per il piano finanziario. Ma le sue cifre chiave vengono confrontate con i requisiti del freno all'indebitamento. In questo modo si capisce subito se il bilancio federale soddisfa i requisiti a medio termine o se è necessario intervenire per mantenere l'equilibrio di bilancio.

Sia il bilancio ordinario che quello straordinario sono presentati insieme nelle cifre complessive. La crescita delle entrate totali rispetto all'anno precedente sarà relativamente debole nel 2024 (+2,1%) perché il Consiglio federale non prevede più versamenti straordinari da parte della BNS (1,3 miliardi). Al contrario, la spesa straordinaria guiderà la crescita della spesa totale (+4,1%).

Se si considera solo il bilancio ordinario, la crescita delle entrate (+3,8%) e delle spese (+3,6%) nel 2024 si equivalgono quasi. In entrambi i casi, è superiore alla crescita economica (PIL nominale: +3%). Il piano finanziario dal 2025 al 2027 è caratterizzato da una forte crescita della spesa nel bilancio ordinario. La crescita delle entrate è stabile, ma meno pronunciata di quella delle spese.

Il preventivo 2024 chiude in pareggio. I piccoli miglioramenti derivanti dagli annunci ulteriori non cambiano il fatto che il margine di manovra finanziario è praticamente nullo.

Il preventivo 2024 è praticamente in pareggio secondo le regole del freno all'indebitamento. Poco prima della pubblicazione del budget, UBS ha annullato la garanzia di assorbimento delle perdite della Confederazione, con conseguente modifica di alcune entrate e uscite. Il Consiglio federale ha quindi dovuto presentare alla fine di settembre 2023 un annuncio ulteriore a complemento del preventivo 2024 (vedi tabella). In seguito alle correzioni, il bilancio federale ordinario chiude ora con una piccola eccedenza di 18 milioni di franchi. Questo risultato è stato possibile non solo grazie alle misure di adeguamento, ma anche perché il cuscinetto economico di quasi mezzo miliardo consentito dal freno all'indebitamento è stato completamente utilizzato. Se si tiene conto del bilancio straordinario, però, il deficit finanziario nel 2024 sarà di oltre 6,6 miliardi di franchi.

Il budget straordinario prevede una spesa di 6,4 miliardi di franchi. Questo importo è composto dal contributo per chi cerca protezione dall’Ucraina (1,2 miliardi di franchi), da una sovvenzione di capitale una tantum per le Ferrovie Federali Svizzere (1,2 miliardi di franchi) e, come l'anno scorso, dal pacchetto di salvataggio per l'industria elettrica (4 miliardi di franchi). Tuttavia, il fondo di salvataggio non è ancora stato utilizzato.