# 7 / 2017
09.11.2017

Finanziare lo Stato nell’era digitale

La digitalizzazione ci obbligherà a rivedere il sistema fiscale? Sono necessarie delle imposte speciali sui robot o sull’economia digitale per finanziare lo Stato? O l’introduzione di simili tasse comporterebbe al contrario dei rischi e degli effetti secondari negativi?

L’essenziale in breve

La digitalizzazione modifica l’economia in profondità. I cambiamenti in corso impongono anche di rivedere in profondità il sistema fiscale? Occorrerà tassare i robot in futuro? Saranno necessarie regole speciali per tassare le imprese digitali?

I robot, queste macchine tecnologicamente avanzate e in grado di svolgere diversi compiti, sono da molti anni una realtà nell’industria. Essi partecipano alla creazione di valore, e quest’ultimo è già tassato in quanto reddito da capitale. Grazie a condizioni quadro concorrenziali, in particolare sul mercato del lavoro e nei settori della formazione, della ricerca e delle infrastrutture, non si osserva nessuna diminuzione del numero di impieghi né di un aumento delle disparità in Svizzera. I progressi tecnologici aumentano addirittura la produttività e i salari, e dunque il livello di benessere in Svizzera.

Nel contesto della digitalizzazione, le imprese tecnologiche guadagnano importanza. Le attività a forte valore aggiunto diventano più mobili e possono insediarsi laddove le condizioni sono ottimali. Alcuni Stati intendono ora tassare più pesantemente le imprese attive su Internet nei paesi dove si trovano gli utenti. Gli sviluppi internazionali prevedono da parte loro che l’utile sia tassato dove viene creato il valore. Se degli Stati dovessero decidere di andare avanti sul loro territorio, in mancanza di un consenso internazionale, questo rischierebbe di suscitare dei conflitti o delle doppie imposizioni.

Posizione di economiesuisse

  • economiesuisse si impegna a favore di un sistema fiscale il più neutro possibile. Un simile sistema non tassa specificatamente dei processi o delle tecniche.
  • Tassare i robot non è necessario per finanziare lo Stato, poiché il reddito da capitale è già tassato.
  • Occorre respingere l’introduzione di imposte speciali per l’economia digitale, poiché non è possibile distinguerla dal resto dell’economia. Tutti i settori economici si digitalizzano progressivamente.
  • Delle imposte sui robot e delle imposte speciali sulle società digitali ostacolerebbero l’innovazione. Se venissero introdotti simili strumenti, le imprese avrebbero meno risorse a disposizione per investire nelle tecnologie del futuro e perderebbero terreno rispetto alla concorrenza internazionale.
  • economiesuisse si impegna a favore del mantenimento di buone condizioni quadro economiche sul mercato del lavoro e in particolare nel campo della formazione. Delle condizioni favorevoli garantiscono un tasso d’attività elevato e favoriscono una ripartizione uniforme dei redditi.