wirtschaft

Monitor economico 2023: la popolazione ha un’opinione favorevole dell’economia svizzera

Un nuovo sondaggio rappresentativo mostra che 7 elettori su 10 hanno un’opinione positiva dell’economia svizzera. Questa buona nota è dovuta principalmente all’impegno dell’economia nella formazione e nell’apprendistato nonché alla creazione di impieghi attrattivi.

Su richiesta di economiesuisse, gfs.bern ha condotto un sondaggio rappresentativo presso gli elettori svizzeri per conoscere la loro opinione sull’economia svizzera. L’obiettivo del «Monitor economico» è di capire come la popolazione svizzera percepisce l’economia svizzera e quali sono le aspettative nei suoi confronti. 

Grande sostegno per l’economia svizzera

L'economia svizzera gode di una reputazione fondamentalmente buona tra la popolazione svizzera: il 69% degli elettori intervistati ha un'opinione positiva dell'economia svizzera. Anche la valutazione della sua competitività, nel confronto internazionale, è molto positiva: l'86% degli intervistati ritiene che la competitività dell'economia svizzera sia elevata. Contribuiscono alla buona reputazione dell'economia svizzera, l'impegno nella formazione e nell'apprendistato, la creazione di posti di lavoro, il contributo dell'economia al benessere della Svizzera, l'elevata capacità di innovazione delle aziende e il loro contributo al gettito fiscale. D'altro canto, alcune percezioni danneggiano la reputazione dell'economia svizzera. Per la maggioranza degli intervistati, i manager sono troppo spesso egoisti e, per molti, il sistema economico crea disparità.

Troverete maggiori dettagli sul sondaggio sulla nostra pagina tematica sul «Monitor economico» (FR).