Rapporto annuale 2018

L’economia svizzera 2018

Introduzione

Cara lettrice,
caro lettore,

Il commercio mondiale si trova di fronte ad un bivio e con esso anche la globalizzazione dell’economia. Commercio internazionale e mercati aperti, multilateralismo e zone di libero scambio: ciò che fino a poco fa era considerato una ricetta vincente per la pace e il benessere, è oggi apertamente rimesso in discussione. La liberalizzazione del commercio internazionale è in una fase di stallo.

Da alcuni mesi, i sostenitori di un sistema economico liberale di un tempo scuotono i mercati internazionali con misure protezionistiche. Delle politiche di libero scambio sono sostituite con politiche di isolamento, ciò che destabilizza i partner commerciali e indebolisce la crescita. Fruttuose relazioni commerciali costruite nel corso degli anni si trovano ora al banco di prova, solidi partenariati cedono il posto a dimostrazioni di potere e ad una retorica ostile.

L’introduzione di dazi sull’acciaio e l’alluminio da parte del governo statunitense ha suscitato una pericolosa intensificazione delle misure di ritorsione e nuovi dazi doganali. Anche l’UE si ritrova a doversi confrontare con i suoi principali partner commerciali. La soluzione di questo conflitto commerciale, importante anche per l’economia svizzera, sembra essere ancora molto lontana.

La debolezza dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), con i suoi ormai 164 membri, rende pressoché impossibile ogni consenso. Dall’inizio della crisi finanziaria del 2007 fino alla fine del 2016, solo gli Stati del G20 hanno introdotto oltre 1260 nuovi ostacoli al commercio. Inoltre negli ultimi mesi sono esplosi numerosi nuovi conflitti commerciali.

Il vento ha cambiato direzione. Allo stesso tempo l’effetto economico del libero scambio rimane in principio indiscusso: il libero scambio crea benessere, anche e soprattutto nelle regioni più povere del mondo. La Svizzera beneficia considerabilmente della forte integrazione dell’economia mondiale. Il benessere del nostro paese si basa principalmente sulle esportazioni e importazioni dell’economia. Quasi un franco su due del prodotto interno lordo svizzero viene realizzato all’estero.

Per questo motivo gli interessi dell’economia sono maggiormente considerati nella politica esterna svizzera. L’obiettivo principale di quest’ultima dev’essere quello di garantire e promuovere il benessere nel nostro paese. Nel contempo, si tratta di combattere fermamente le tendenze protezionistiche e di isolamento in Svizzera. Quale nazione esportatrice, la Svizzera deve fare ciò che le giova a lungo termine: promuovere e sviluppare le relazioni commerciali internazionali sopprimendo gli ostacoli al commercio. In questo modo anche le imprese svizzere potrebbero continuare a esportare verso i mercati esteri senza discriminazioni e importare i prodotti provenienti da altri paesi. Per il benessere del nostro paese.

Heinz Karrer                                                 Monika Rühl
Presidente                                                     Presidente della Direzione generale

Priorità tematiche 2018

Sia i temi principali che quelli settoriali e specifici verranno esaminati regolarmente e adattati, se necessario, al contesto attuale. Essi servono da base agli organi e alle direzioni di economiesuisse.

Temi principali

Temi settoriali

Temi chiave

Politica economica generale
- Comprensione dei meccanismi economici
- Politica sanitaria
- Personale specializzato
- Politica agricola
- Congiuntura e politica monetaria
- Politica territoriale

Economia esterna
- Relazioni economiche internazionali
- Interesse nazionale e diritto internazionale
- La Brexit e la Svizzera
- Accesso ai mercati internazionali

Concorrenza e Regolamentazione
- Politica dei dati
- Diritto delle società
- Concorrenza, consumo e prezzi
- Diritti d’autore, brevetti, marche e pirateria
- Mercati finanziari
- Diritto procedurale

Infrastruttura, energia e ambiente
- Politica energetica
- Mobilità
- Infrastrutture digitali
- Economia sostenibile Finanze e fiscalità
- Politica fiscale (incl. NPC)
- Questioni determinanti per la piazza economica
- Riforma della previdenza vecchiaia

Formazione e ricerca
- Scuola dell’obbligo
- Politica universitaria
- Ricerca e innovazione
- Sistema di formazione duale / formazione digitale

Pubblicazioni

Dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2018

Articoli

Volete sapere cosa fa muovere l'economia? Nei nostri articoli commentiamo le decisioni politiche della Berna federale, prendiamo posizione sulle votazioni e raccontiamo le nostre missioni economiche e i nostri eventi.

Leggere gli articoli

 

Blog

Nei nostri blog Heinz Karrer, Monika Rühl e i nostri esperti commentano l’attualità politica, economica e della società - da un punto di vista personale.

Leggere i blog

 

dossierpolitica

I nostri dossierpolitica presentano e approfondiscono temi attuali di politica economica.

Leggere i dossierpolitica

 

Comunicati stampa

Trovate qui i nostri comunicati stampa, in ordine cronologico.

Leggere i comunicati stampa

 

Pubblicazioni

Volete conoscere la posizione di economiesuisse nelle consultazioni sui progetti della Confederazione? Cercate uno studio di economiesuisse o una presa di posizione? Ecco dove potete trovarli.

Vedere tutte le pubblicazioni

 

 

 

Conferenze stampa

22 agosto 2017
Presentazione studio: Il futuro della Svizzera digitale: Pensare diversamente l'economia e la società

6 dicembre 2017
Conferenza stampa: Situazione economica e previsioni congiunturali 2018 

18 gennaio 2018
economiesuisse: Conferenza stampa annuale 2018

9 febbraio 2018
Conferenza stampa: Digitalizzazione - Opportunità e rischi per la scuola 

6 giugno 2018
Conferenza stampa: Previsioni congiunturali 2018/2019

Studi


22 agosto 2017
Il futuro della Svizzera digitale: Pensare diversamente l’economia e la società

Leggere lo studio

 

18 gennaio 2018
Strategia di economia esterna della Svizzera - Proposte dell'economia

Leggere lo studio

Eventi

La politica economica esterna della Svizzera si trova al banco di prova: il protezionismo e l’assenza di riforme mettono sotto pressione il modello al quale la Svizzera deve il suo successo.
Doris Leuthard
Teilnehmer der Geschäftsführerkonferenz
Giornata dell’economia 2017
La «Giornata dell’economia 2017» organizzata a Ginevra, si è focalizzata sui principali temi di politica economica dell’anno trascorso, ma anche sulle sfide di un’economia digitale. I partecipanti hanno constatato all’unanimità che i processi di digitalizzazione non si possono più arrestare. Oltre alle opportunità, sono state tematizzate anche le paure causate da questi cambiamenti. Grazie al suo ottimo sistema di formazione professionale, la Svizzera dispone, secondo gli ambienti economici, di eccellenti prospettive per uscire rafforzata da queste trasformazioni. È necessaria però anche una certa flessibilità da parte dei datori di lavoro e dei dipendenti. La Consigliera federale Doris Leuthard ha ricordato nel suo discorso che la Svizzera ha sempre beneficiato del progresso tecnologico grazie alla sua forza innovativa. Le allieve e gli allievi della scuola media di Schiers (GR) hanno dimostrato con i loro robot che il confronto pratico con la digitalizzazione può anche essere divertente.
Conferenza 2018 dei direttori d’associazioni
Per la Svizzera, il 2018 è posto sotto il segno della politica economica esterna. Che si tratti degli accordi di libero scambio, di quelli sulla protezione degli investimenti con importanti mercati o dello sviluppo della via bilaterale con l’UE, la Svizzera ha bisogno di una strategia di economia esterna efficiente e rivolta al futuro – come anche di buone condizioni quadro interne. Quali aspettative hanno i settori d’esportazione più importanti del nostro paese in materia di politica economica esterna? E di quali decisioni politiche necessitano le imprese svizzere attive internazionalmente per avere successo? In occasione della Conferenza 2018 dei direttori d’associazioni che si è svolta nel Campus Novartis a Basilea, abbiamo discusso con i rappresentanti degli ambienti economici, scientifici e politici per scoprire ciò che un buon posizionamento della Svizzera implica nel contesto geopolitico attuale.

Campagne

Negli scorsi dodici mesi, economiesuisse si è impegnata in diverse campagne politiche coronate dal successo. La votazione sull’iniziativa popolare “Moneta intera” ha ottenuto un netto successo.
Inoltre sono state gettate delle basi importanti per i futuri dibattiti grazie alle campagne sulla politica europea, sul progetto fiscale 17 e contro l’iniziativa “Per imprese responsabili”.
No all’iniziativa “Moneta intera”
Il 10 giugno 2018, i cittadini svizzeri hanno respinto l’iniziativa “Moneta intera” con il 75,7% di voti contrari. economiesuisse ha condotto la campagna per il no.
- Coordinamento dell’alleanza del no
- Sondaggi
- Inserzioni e affissioni
- Video nei mezzi pubblici e nelle stazioni di servizio
- Homepage, video, social media
- Lavoro mediatico
- Regionalizzazione basata su punti chiave
- Argomentari, flyer, gadget
aperta + sovrana
Campagna informativa e di sensibilizzazione a lungo termine per una politica europea costruttiva e creazione di un’ampia alleanza.
aperta-sovrana.ch
- Incontri di coordinamento a livello nazionale
- Sondaggi
- Lavoro mediatico
- Pagina internet, social media, community
- Eventi, azioni in strada
- Cortometraggi, spot per cinema all’aperto
- Schede informative
- Interviste agli imprenditori
- Pre-campagna su temi critici sull’Europa
Progetto fiscale 17
Campagna informativa e di sensibilizzazione su fatti, numeri e sviluppi internazionali nell’ambito del progetto fiscale 17.
progettofiscale.ch
- Videoclips e testimonianze multimediali
- Grafici interattivi e informativi
- Sito internet, incluse le pagine cantonali
- Contributi, newsletter
- Eventi informativi
- Coordinamento dei partiti
- Comunicazione durante il processo parlamentare
- Gruppi di discussione
Iniziativa “Per imprese responsabili”
L’iniziativa “Per imprese responsabili” chiede che le imprese svizzere possano essere citate in giudizio per quanto riguarda il mancato rispetto dei diritti dell’uomo e delle disposizioni sulla tutela dell’ambiente a livello mondiale, sia per le imprese stesse che per i loro fornitori. In questo modo, esse diventerebbero così potenziali vittime di ricatti. In questo modo, l'iniziativa ignora il carattere esemplare e i grandi successi delle aziende svizzere per lo sviluppo e il benessere. Le deliberazioni parlamentari sono in corso dall'autunno 2017.

Comitato

Comitato direttivo Shape Created with Sketch.

Presidente

Heinz Karrer

Presidente, economiesuisse, Zurigo

Vice-presidente

Hans Hess

Presidente, Swissmem, Zurigo

Dott. Gottlieb A. Keller

Membro della direzione, F. Hoffmann-La Roche AG, Basilea, Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Bernard Rüeger

CEO, Rüeger SA, Crissier, Presidente onorario Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie CVCI, Losanna

Herbert J. Scheidt

Presidente del consiglio d’amministrazione, Vontobel Holding SA, Zurigo, Presidente, Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Cassiere

Dott. Rolf Dörig

Presidente del Consiglio d'Amministrazione, Swiss Life Holding, Zurigo, Presidente, Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Zurigo

Altri membri

Dott. Andreas Burckhardt

Presidente del consiglio d'amministrazione, Bâloise Holding AG, Basilea, Rappresentante Associazione Svizzera d’Assicurazioni, Zurigo

Caroline Forster

Co-CEO, Inter-Spitzen SA, San Gallo, Rappresentante Swiss Textiles, Zurigo

Lukas Gähwiler

Presidente della regione Svizzera, UBS SA, Zurigo, Rappresentante Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Heinz Herren

Membro della direzione e direttore IT, Network & Infrastructure, Swisscom SA, Berna

Dott. Thierry Kenel

Membro della Direzione generale, Swatch Group, Bienne, Rappresentante Fédération de l'industrie horlogère suisse FH, Bienne

Dott. Christoph Lindenmeyer

Presidente del Consiglio d'amministrazione, Schindler Management SA, Ebikon, Rappresentante Swissmem, Zurigo

Christoph Mäder

Membro della direzione, Syngenta International SA, Basilea (fino al 31.7.2108), Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Isabelle Moret

Consigliera Nazionale, Presidentessa, fial, Berna

Patrick Odier

Associé Senior, Banque Lombard Odier Cie SA, Ginevra, Rappresentante Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Kaspar E.A. Wenger

Chairman of the Board, Holcim (Svizzera) SA, Zurigo

Andreas Züllig

Ospite, Hotel Schweizerhof, Lenzerheide, Presidente, hotelleriesuisse, Berna

Comitato Shape Created with Sketch.

Membri

Allesandra Alberti

Direttrice, Chocolat Stella SA, Giubiasco, Rappresentante fial, Berna

Dott. Gerd Aufdenblatten

Rappresentante cemsuisse, Berna

John Aurlund

General Manager & Vice President, JT International AG, Dagmersellen, Rappresentante Swiss Cigarette, Berna

Cédric Bossert

Group General Counsel, Richemont International SA, Bellevue, Rappresentante Fédération de l'industrie horlogère suisse FH, Bienne

Dominik Bürgy

Private Client Services Leader Switzerland, EY, Zurigo, Presidente, EXPERTsuisse, Zurigo

Nicole Burth Tschudi

CEO, Adecco Svizzera, Adecco Group SA, Glattbrugg

Marcel Dobler

Consigliere nazionale, Presidente, ICTswitzerland, Berna

David P. Frick

Direttore Corporate Governance and Compliance, Nestlé SA, Vevey

Siegfried Gerlach

CEO & Delegato del Consiglio d'Amministrazione, Siemens Schweiz AG, Zurigo, Rappresentante Swissmem, Zurigo

Dott. Yannick Hausmann

Group General Counsel, Zurich Insurance Group Ltd, Zurigo, Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Zurigo

Daniel Hofer

CEO, Migrol SA, Zurigo, Presidente, Unione Petrolifera UP, Zurigo

Thomas Klühr

CEO e Membro della direzione, Swiss International Air Lines AG, Zurigo

Theda König Horowicz

General Counsel, Rolex SA, Ginevra, Rappresentante Fédération de l'industrie horlogère suisse FH, Bienne

Andreas Koopmann

Presidente del Consiglio d'amministrazione, Georg Fischer SA, Schaffhausen

André Kudelski

Presidente e CEO, Kudelski Group, Cheseaux-sur-Lausanne

Dott. Romeo Lacher

Presidente del Consiglio d'Amministrazione, SIX Group SA, Zurigo

Gian-Luca Lardi

Presidente, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, Zurigo

François Launaz

Presidente, auto-schweiz, Berna

Dott. Karin Lenzlinger

CEO, Lenzlinger Söhne AG, Nänikon, Presidentessa, Camera di commericio zurighese, Zurigo

Ulrich Jakob Looser

Compagno, BLR & PARTNERS SA, Thalwil, Rappresentante Accenture AG, Zurich

Dott. Remo Lütolf

Presidente del Comitato esecutivo, ABB Svizzera SA, Baden (fino al 30.6.2018), Rappresentante Swissmem, Zurigo

Alain Marietta

Presidente, Chambre neuchâteloise du commerce & de l'industrie, Neuchâtel

Magdalena Martullo

Delegata del Consiglio d'Amministrazione, Ems-Chemie Holding SA, Domat/Ems, Consigliera Nazionale / Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Blaise Matthey

Direttore generale, Fédération des Entreprises Romandes Genève (FER), Ginevra

Didier Maus

Presidente, Maus Frères SA, Ginevra

Philip Mosimann

Presidente del Consiglio d'amministrazione, Bucher Industries SA, Niederweningen, Rappresentante Swissmem, Zurigo

Dott. Christian Mumenthaler

CEO, Swiss Re, Zurigo, Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Zurigo

Dott. Markus R. Neuhaus

Presidente del Consiglio d'amministrazione, PricewaterhouseCoopers SA, Zurigo

Stefan Pfister

CEO, KPMG Svizzera, Zurigo

Tomas Prenosil

CEO, Confiserie Sprüngli SA, Zurigo, Rappresentante Verband Schweizerischer Filialunternehmungen VSF, Zurigo

Jean-Marc Probst

Presidente, Probst Maveg AG, Crissier, Presidente, Commercio Svizzera, Basilea

Urs Rohner

Chairman of the Board, Credit Suisse Group SA, Zurigo, Rappresentante Associazione Svizzera dei banchieri, Basilea

Kurt Rohrbach

Presidente, Unione dell'industria e del commercio Berna, Berna

Andreas Ruch

CEO, Ruch Metallbau SA, Altdorf, Presidente, Industrie- und Handelskammer Zentralschweiz, Lucerna

Huub Savelkouls

Vicepresidente Fiscal Affairs & International Trade, Philip Morris International Management SA, Losanna

Reto Savoia

Deputy CEO, Deloitte Svizzera, Zurigo

Dott. Martin Schmid

Consigliere di Stati, Presidente, Verband der Schweizerischen Gasindustrie, Zugo

Elisabeth Schneider-Schneiter

Consigliera nazionale, Presidente, Handelskammer beider Basel HKBB, Basilea

Martin Scholl

CEO e Presidente della Direzione generale, Zürcher Kantonalbank, Zurigo, Rappresentante Associazione Svizzera dei banchieri, Basilea

Christoph Tobler

CEO, Sefar Holding SA, Thal, Rappresentante Swiss Textiles, Zurigo

Franziska A. Tschudi Sauber

CEO, WICOR Holding SA, Rapperswil

Dott. Felix Wenger

Managing Partner, McKinsey & Company, Inc. Switzerland, Zurigo

Dott. Jürg Werner

Presidente del Consiglio d'amministrazione, V-ZUG SA, Zugo, Rappresentante Swissmem, Zurigo

Michael Wider

Direttore Generation, Deputy CEO Alpiq, Olten, Presidente, Associazione delle aziende elettriche svizzere VSE, Aarau

Dott. Ole Wiesinger

CEO, Hirslanden SA, Zurigo

Silvan Wildhaber

CEO, Filtex SA, San Gallo, Rappresentante Swiss Textiles, Zurigo

Marianne Wildi

CEO Hypothekarbank Lenzburg SA; Lenzburg, Presidente, Aargauer Industrie- und Handelskammer AIHK, Aarau

André Wyss

President, Novartis Operations, Basel (fino al 31.3.2018), Rappresentante scinceindustries, Zurigo

Commissioni Shape Created with Sketch.

Politica economica

Gruppo di lavoro questioni congiunturali
Prof. Dott. Rudolf Minsch

Responsabile Politica economica e formazione

Gruppo di lavoro sviluppo territoriale
Dott. Roger Wehrli

Supplente responsabile Politica economica e formazione

Gruppo di lavoro politica agricola 2030
Dott. Roger Wehrli

Supplente responsabile Politica economica e formazione

Economia estera

Commissione economia estera
Dott. Christoph Lindenmeyer

Presidente

Gruppo di lavoro relazioni con l'UE (GRECO)
Dott. Jan Atteslander

Responsabile politica estera

Gruppo di lavoro dogane e regole d'origine
Rahel Landolt

Collaboratrice scientifica politica estera

Gruppo di lavoro relazioni economiche Svizzera-USA (ex TTIP)
Mario Ramò

Supplente Responsabile politica estera

Gruppo di coordinamento materie prime
Marc Engelhard

Responsabile di progetto politica estera

Gruppo di lavoro la Brexit e la Svizzera
Mario Ramò

Supplente Responsabile politica estera

Finanze e Fiscalità

Commissione finanze e fiscalità
Dott. Thomas Staehelin

Presidente

Gruppo di lavoro fiscalità delle imprese
Dott. Frank Marty

Responsabile finanze e fiscalità

Infrastrutture

Commissione infrastrutture
Siegfried Gerlach

Presidente

Gruppo di lavoro "ICT-Telekom"
Kurt Lanz

Responsabile infrastrutture, energia e ambiente

Gruppo di lavoro trasporto aereo
Lukas Federer

Collaboratore scientifico infrastrutture, energia e ambiente

Gruppo di lavoro Posta
Simone Rieder

Collaboratrice scientifica infrastrutture, energia e ambiente

Gruppo di lavoro ferrovia e strada
Lukas Federer

Collaboratore scientifico infrastrutture, energia e ambiente

Energia e ambiente

Commissione energia e ambiente
Dott. Remo Lütolf

Presidente

Gruppo di lavoro politica climatica
Beat Ruff

Supplente Responsabile infrastrutture, energia e ambiente

Gruppo di lavoro economia, tecnica, ambiente
Simone Rieder

Collaboratrice scientifica infrastrutture, energia e ambiente

Gruppo di lavoro politica energetica/design del mercato
Beat Ruff

Supplente Responsabile infrastrutture, energia e ambiente

Gruppo di lavoro economia verde
Simone Rieder

Collaboratrice scientifica infrastrutture, energia e ambiente

Formazione e ricerca

Commissione formazione e ricerca
Ulrich Jakob Looser

Presidente

Gruppo di lavoro formazione e scuola dell'obbligo
Prof. Dott. Rudolf Minsch

Responsabile Politica economica e formazione

Regolamentazione

Commissione giuridica
David P. Frick

Presidente

Comitato della commissione di regolamentazione
David P. Frick

Presidente

Gruppo di lavoro regolamentazione dei mercati finanziari
Erich Herzog

Supplente Responsabile concorrenza e regolamentazione

Gruppo di lavoro politica dei dati
Erich Herzog

Supplente Responsabile concorrenza e regolamentazione

Gruppo di lavoro protezione dei dati
Erich Herzog

Supplente Responsabile concorrenza e regolamentazione

Gruppo di lavoro proprietà intellettuale
Ivette Djonova

Collaboratrice scientifica concorrenza e regolamentazione

Gruppo di lavoro responsabilità sociale delle imprese (con Swissholdings)
Thomas Pletscher

Responsabile concorrenza e regolamentazione

Concorrenza

Commissione questioni sulla concorrenza
Ruedi Noser

Presidente

Gruppo di lavoro diritti d'autore
Thomas Pletscher

Responsabile concorrenza e regolamentazione

Alleanza contro gli ostacoli al commercio
Thomas Pletscher

Responsabile concorrenza e regolamentazione

Comunicazione

Comitato strategico e gruppo di lavoro Campagne
Roberto Colonnello

Responsabile campagne

Forum della comunicazione
Michael Wiesner

Responsabile della comunicazione

Social Media Hub
Michael Wiesner

Responsabile della comunicazione

Romandia

Forum romando
Cristina Gaggini

Direttrice Romandia

Comitato romando
Cristina Gaggini

Direttrice Romandia

Comitato dei direttori delle associazioni Shape Created with Sketch.

Presidenza

Monika Rühl

Presidente della Direzione generale

Membri

Luca Albertoni

Direttore, Camera di commercio dell'industria e dell'artigianato del cantone Ticino, Lugano

Claudine Amstein

Direttrice, Chambre Vaudoise du Commerce et de l'Industrie, Losanna

Andreas Burgener

Direttore, auto-schweiz, Losanna

Michael Frank

Direttore, Verband Schweizerischer Elektrizit_tsunternehmen, Aarau

Thomas Helbling

Direttore, Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Zurigo

Dott. Lorenz Hirt

Co-Direttore, Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere fial, Berna

Dagmar T. Jenni

Direttore, Swiss Retail Federation, Berna

Andreas Kaelin

Direttore, ICT Switzerland, Berna

Dott. Marius Klauser

Direttore, EXPERTsuisse, Zurigo

Dott. Benedikt Koch

Direttore, Societ_ Svizzera degli Impresari-Costruttori, Zurigo

Dott. Jean-Philippe Kohl

Direttore, Swissmem, Zurigo

Anastasia Li-Treyer

Direttrice, "Promarca Unione svizzera dell'articolo di marca, Berna/ Presidente STOP ALLA PIRATERIA, Berna

Claude-Alain Margelisch

CEO, Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Claude Meier

Direttore, hotelleriesuisse, Berna

Prof. Dott. Roland A. Müller

Direttore, Unione svizzera degli imprenditori, Zurigo

Dott. Stefan Mumenthaler

Direttore, scienceindustries, Zurigo

Jean-Daniel Pasche

Presidente + CEO, Federazione dell'industria orologiera Svizzera FH, Bienne

Vincent Riesen

Direttore, Camera di commercio dell'industria e dell'artigianato del cantone Vallese, Sion

Dott. Regina Sauter

Direttrice, Zürcher Handelskammer, Zurigo / Consigliera Nazionale

Dott. Stefan Vannoni

Direttore, cemsuisse, Berna

Direzione Shape Created with Sketch.

Presidente della Direzione generale

Monika Rühl

Presidente della Direzione generale

Supplente Responsabile della Direzione

Prof. Dott. Rudolf Minsch

Responsabile politica economica e formazione / Capo economista

Membro della Direzione

Dott. Jan Atteslander

Responsabile politica estera

Roberto Colonnello

Responsabile delle campagne

Cristina Gaggini

Direttrice Romandia

Kurt Lanz

Responsabile infrastrutture, energia & ambiente

Dott. Frank Marty

Responsabile finanze e fiscalità

Thomas Pletscher

Responsabile concorrenza e regolamentazione

Michael Wiesner

Responsabile della comunicazione

Membri Shape Created with Sketch.

Membri

Accenture SA

Fraumünsterstrasse 16, 8001 Zürich

Adecco Human Resources AG

Uetlibergstrasse 134, 8045 Zürich

AEROSUISSE

Kapellenstrasse 14, Postfach, 3001 Bern

AIHK Chambre argovienne de commerce et d'industrie

Entfelderstrasse 11, Postfach, 5001 Aarau

AITI - Association des industries tessinoises

Corso Elvezia 16, 6901 Lugano

ASCO Associazione professionale dei consulenti aziendali

Stockerstrasse 44, 8002 Zürich

Association de l'industrie graphique suisse (IGS)

Schosshaldenstrasse 20, 3006 Bern

Association de l'Industrie Laitière Suisse (VMI)

Thunstrasse 82, Postfach 1009, 3000 Bern 6

Association de l'industrie suisse de fromage fondu (SESK)

Thunstrasse 82, Postfach 1009, 3000 Bern 6

Association de l'industrie suisse de la cellulose, du papier et du carton

Bergstrasse 110, Postfach, 8032 Zürich

Association des fabricants suisses de soupes et sauces

Worbstrasse 52, Postfach 160, 3074 Muri b. Bern

Association des radios privées suisses VSP

Speichergasse 37, 3011 Bern

Association des sociétés anonymes privées

St. Jakobs-Strasse 7, Postfach 2879, 4002 Basel

Association Patronale de l'Horlogerie et de la Microtechnique APHM

Rue Centrale 46, Case postale, 2501 Bienne

Assocation suisse de biotechnologie

Stauffacherstrasse 16, 8004 Zürich

Association Suisse de l'Industrie Gazière (ASIG)

Grütlistrasse 44, Postfach, 8027 Zürich

Association Suisse de Normalisation (SNV)

Bürglistrasse 29, 8400 Winterthur

Association suisse de vente à distance (ASVAD)

Bahnhofplatz 1, 3011 Bern

Association Suisse des Banques de Crédit et Établissements de Financement (ASBCEF)

Uraniastrasse 12, Postfach 1422, 8021 Zürich

Association suisse des brasseries (ASB)

Engimattstrasse 11, Postfach 2124, 8027 Zürich

Association suisse des cosmétiques et des détergents (SKW)

Breitingerstrasse 35, Postfach 2138, 8027 Zürich

Association suisse des entreprises à succursales VSF

Löwenstrasse 61, Postfach, 8021 Zürich

Association Suisse des Fabricants et Commerçants de Métaux Précieux

Boulevard des Eplatures 42, Case postale, 2304 La Chaux-de-Fonds

Association suisse des plats préparés

Worbstrasse 52, Postfach 160, 3074 Muri b. Bern

Association Suisse des Sociétés de Leasing

Rämistrasse 5, Postfach, 8024 Zürich

Associazione delle aziende elettriche svizzere

Hintere Bahnhofstrasse 10, Postfach, 5001 Aarau

Associazione delle Società Svizzere di Pubblicità

Avenue Mon-Repos 22, Case postale 5000, 1002 Lausanne

Associazione Svizzera d'Assicurazioni

Conrad-Ferdinand-Meyer-Strasse 14, Postfach, 8022 Zürich

Associazione Svizzera dei Banchieri

Aeschenplatz 7, Postfach 4182, 4002 Basel

Associazione svizzera delle birrere

Engimattstrasse 11, Postfach 2124, 8027 Zürich

Associazione Svizzera di Gestori di Patrimoni – ASG

Bahnhofstrasse 35, 8001 Zürich

asut Association Suisse des Télécommunications

Klösterlistutz 8, 3013 Bern

auto-suisse Association des importateurs suisses d'automobiles

Wölflistrasse 5, Postfach 47, 3000 Bern 22

Avenir Industrie Valais / Wallis

Avenue de la Gare 5, 1950 Sion

AVIA Fédération d'importateurs suisses indépendants en produits pétroliers

Badenerstrasse 329, Postfach, 8040 Zürich

AWS Pubblicità esterna Svizzera

Giesshübelstrasse 4, 8045 Zürich

Axpo Holding SA

Parkstrasse 23, 5401 Baden

BIBUS Holding AG

Allmendstrasse 26, 8320 Fehraltorf

BISCOSUISSE Association suisse des industrie de biscuits et de confiserie

Münzgraben 6, 3011 Bern

BKW SA

Viktoriaplatz 2, 3013 Bern

Camera di commercio dell'industria e dell'artigianato del cantone Ticino

Corso Elvezia 16, 6900 Lugano

Camera di commercio e Associazione imprenditori dei Grigioni

Hinterm Bach 40, 7000 Chur

Cembra Money Bank SA

Brändliweg 20, Postfach, 8048 Zürich

CemSuisse Association suisse de l'industrie du ciment

Marktgasse 53, 3011 Bern

Chambre de commerce des deux Bâle

St. Jakobs-Strasse 25, Postfach, 4010 Basel

Chambre de commerce et d'industrie de la Suisse centrale

Kapellplatz 2, Postfach 2941, 6002 Luzern

Chambre de commerce et d'Industrie du Jura

Rue de l'Avenir 23, Case postale 274, 2800 Delémont

Chambre de commerce et d'industrie du Liechtenstein

Altenbach 8, 9490 Vaduz

Chambre de commerce et d'industrie Fribourg (CCIF)

Route du Jura 37B, Case postale 304, 1701 Fribourg

Chambre de commerce et d'industrie Saint-Gall-Appenzell

Gallusstrasse 16, Postfach, 9001 St. Gallen

Chambre de commerce et Fédération des employeurs de Winterthur

Schwalmenackerstrasse 4, Postfach 1891, 8401 Winterthur

Chambre de commerce, d'industrie et des services de Genève

Boulevard du Théâtre 4, Case postale 5039, 1211 Genève

Chambre glaronaise de commerce

Postgasse 27, 8750 Glarus

Chambre neuchâteloise du commerce et de l'industrie

Rue de la Serre 4, Case postale 2012, 2001 Neuchâtel

Chambre soleuroise de commerce

Grabackerstrasse 6, Postfach 1554, 4502 Solothurn

Chambre thurgovienne de commerce et d'industrie

Schmidstrasse 9, Postfach 396, 8570 Weinfelden

Chambre valaisanne de commerce et d'industrie

Rue Pré-Fleuri 6, Case postale 288, 1951 Sion

Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie - CVCI

Avenue d'Ouchy 47, 1006 Lausanne

Chambre zougoise de commerce

Hinterbergstrasse 24, 6330 Cham

Chambre zurichoise de commerce

Löwenstrasse 11, Postfach, 8021 Zürich

Chemolio Holding SA

Seehofstrasse 6, 8008 Zürich

Chocoladefabriken Lindt & Sprüngli (International) AG

Seestrasse 204, 8802 Kilchberg

CHOCOSUISSE La Federazione dei fabbricanti svizzeri di cioccolato

Münzgraben 6, 3011 Bern

Commercio Svizzera

Güterstrasse 78, Postfach, 4010 Basel

Communauté d'intérêts thé, épices et produits apparentés

Worbstrasse 52, Postfach 160, 3074 Muri b. Bern

Clear Channel Schweiz AG

Rothusstrasse 2b, 6331 Hünenberg

Cliniche private svizzere

Zieglerstrasse 29, 3007 Bern

CLS Communication SA

Sägereistrasse 33, 8152 Glattbrugg

comparis.ch SA

Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zürich

Fédération des meuniers suisses (FMS)

Thunstrasse 82, Postfach 1009, 3000 Bern 6

Federazione svizzera delle scuole private

Hotelgasse 1, Postfach, 3001 Bern

Deloitte AG

General-Guisan-Quai 38, 8022 Zürich

Desco von Schulthess Holding SA

Brandschenkestrasse 2, 8001 Zürich

DKSH Holding SA

Wiesenstrasse 8, 8034 Zürich

Electrosuisse

Luppmenstrasse 1, 8320 Fehraltorf

EXPERTsuisse

Limmatquai 120, Postfach, 8021 Zürich

F. Hoffmann-La Roche SA

Postfach, 4070 Basel

Fédération de l'industrie horlogère suisse FH

Rue de l'Argent 6, Case postale 432, 2502 Biene

Fédération des Entreprises Romandes Genève (FER)

Rue de Saint-Jean 98, Case postale 5278, 1211 Genève 11

Fédération suisse du commerce de détail

Bahnhofplatz 1, 3011 Bern

Firmenich SA

Rue de la Bergère 7, Case postale 148, 1217 Meyrin

Forum économique mondial WEF

Route de la Capite 91-93, 1223 Cologny

Forum suisse des organismes d'autorégulation (Forum-OAR)

Storchengasse 4, 8001 Zürich

GLACESUISSE Associazione dei produttori svizzeri di gelato

Worbstrasse 52, Postfach 160, 3074 Muri b. Bern

Google Switzerland GmbH

Brandschenkestrasse 110, 8002 Zürich

Groupe de cliniques privées Hirslanden

Seefeldstrasse 214, 8008 Zürich

Groupement des Entreprises Multinationales GEM

Rue de St-Jean 98, Case postale 5278, 1211 Genève 11

Groupement des verreries suisses

Schützenmattstrasse 48, Postfach, 8180 Bülach

Hapimag SA

Neuhofstrasse 8, 6349 Baar

hotelleriesuisse

Monbijoustrasse 130, Postfach, 3001 Bern

IBM Schweiz SA

Vulkanstrasse 106, Postfach, 8010 Zürich

ICTswitzerland

Aarbergergasse 30, 3011 Bern

IFPI Svizzera

Berninastrasse 53, 8057 Zürich

Implenia SA

Industriestrasse 24, 8305 Dietlikon

IGEB Communauté d'intérêts des branches fortes consommatrices d'énergie

Bergstrasse 110, Postfach, 8032 Zürich

Kabelwerke Brugg SA

Industriestrasse 21, 5201 Brugg

KEP&Mail

Thunstrasse 17, Postfach 343, 3000 Bern 6

KPMG SA

Badenerstrasse 172, Postfach, 8036 Zürich

KS/CS Comunicazione Svizzera

Kappelergasse 14, 8001 Zürich

Kudelski Group

Route de Genève 22, Case postale 134, 1033 Cheseaux-sur-Lausanne

L'Association Suisse d'Audit Interne (ASAI)

Vulkanstrasse 120, 8048 Zürich

Maus Frères SA

Rue de Cornavin 6, Case postale 1880, 1211 Genève 1

McKinsey & Company, Inc. Switzerland

Bleicherweg 30, 8002 Zürich

Microsoft Microsoft Suisse Sàrl

Richtistrasse 3, 8304 Wallisellen

MSC Mediterranean Shipping Company Holding SA

Chemin Rieu 12-14, 1208 Genève

Nestlé Suisse S.A.

Rue d'Entre-deux-Villes 10, Case postale 352, 1800 Vevey

Novartis International SA

Postfach, 4002 Basel

Omya (Suisse) SA

Baslerstrasse 42, Postfach 335, 4665 Oftringen

Organisme d’Autorégulation des Gérants de Patrimoine (OAR-G)

Rue Pedro Meylan 2, 1208 Genève

Philip Morris International Management SA

Avenue de Rhodanie 50, Case postale 1171, 1007 Lausanne

PricewaterhouseCoopers SA

Birchstrasse 160, Postfach, 8050 Zürich

Procter & Gamble Switzerland Sarl

Route de Saint-Georges 47, 1213 Petit-Lancy 1

Promarca Union suisse de l'article de marque

Bahnhofplatz 1, Postfach 2895, 3001 Bern

Roland Berger SA

Holbeinstrasse 22, 8008 Zürich

SATC Association suisse des sociétés fiduciaires

Neugasse 12, Postfach 616, 6301 Zug

Schubarth + Co SA

Lange Gasse 90, Postfach, 4002 Basel

scienceindustries

Nordstrasse 15, Postfach, 8021 Zürich

SGS SA

Place des Alpes 1, Case postale 2152, 1211 Genève 1

SIAA Association des aéroports internationaux de Suisse

Postfach, 8058 Zürich-Flughafen

SIBA Swiss Insurance Brokers Association

Arnold Böcklin Strasse 41, 4051 Basel

SIX Group SA

Selnaustrasse 30, Postfach 1758, 8021 Zürich

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori

Weinbergstrasse 49, Postfach, 8042 Zürich

SPEDLOGSWISS Associazione delle imprese svizzere di spedizione e logistica

Elisabethenstrasse 44, Postfach, 4002 Basel

SSC Association des chargeurs suisses

Place de la Riponne 1, Case postale 1346, 1001 Lausanne

SUISSEDIGITAL - Association de réseaux de télécommunication

Bollwerk 15, 3011 Bern

Swico

Josefstrasse 218, 8005 Zürich

Swiss Association of Nutrition Industries SANI

Worbstrasse 52, Postfach 160, 3074 Muri b. Bern

Swiss Cigarette

Kapellenstrasse 14, Postfach 5236, 3001 Bern

Swiss Engineering STV

Weinbergstrasse 41, 8006 Zürich

Swiss Funds & Asset Management Association SFAMA

Dufourstrasse 49, Postfach, 4002 Basel

Swiss International Air Lines SA

Postfach, 4002 Basel

Swiss Medtech - Association Suisse de la Technologie Médicale

Schwarztorstrasse 31, 3007 Bern

Swiss Textiles - Swiss textile federation

Beethovenstrasse 20, Postfach, 8022 Zürich

SwissCham Association des Chambres de commerce suisse-étranger

Postfach 1073, 8032 Zürich

Swisscom SA

Alte Tiefenaustrasse 6, Postfach, 3048 Worblaufen

SwissHoldings Fédération des groupes industriels et de services en Suisse

Nägeligasse 13, Postfach, 3001 Bern

Swissmem

Pfingstweidstrasse 102, Postfach 620, 8037 Zürich

SwissOlio

Worbstrasse 52, Postfach 160, 3074 Muri b. Bern

SwissPasta

Breitenstrasse 2C, Postfach 373, 8501 Frauenfeld

Swissplay - Verband der schweizerischen Spielautomaten Branche

Dorfplatz 7, 6052 Hergiswil

SWISSRAIL Industry Association

Effingerstrasse 8, 3001 Bern

swissstaffing Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Stettbachstrasse 10, Postfach, 8600 Dübendorf

Union des Banques Cantonales Suisses (UBCS)

Wallstrasse 8, Postfach, 4002 Basel

Union du commerce et de l'industrie du canton de Berne

Kramgasse 2, Postfach, 3001 Bern

Union pétrolière UP

Spitalgasse 5, 8001 Zürich

Union schwyzoise de commerce et d'industrie

Schützenstrasse 2, Postfach 618, 6431 Schwyz

Union suisse de la levure (SHV)

Thunstrasse 82, Postfach 1009, 3000 Bern 6

usic Union suisse des sociétés d'ingénieurs-conseils

Effingerstrasse 1, Postfach, 3001 Bern

Utenti Svizzeri Pubblicità

Löwenstrasse 55, 8001 Zürich

Vale International SA

Route de Pallatex 29, 1162 St-Prex

VAP Association suisse des propriétaires d'embranchements particuliers et de wagons privés

Postfach 31, 8142 Uitikon Waldegg

VFAS - Verband Freier Autohandel Schweiz

Bremgarterstrasse 75, 5610 Wohlen

Vifor Pharma SA

Flughofstrasse 61, 8152 Glattbrugg

vips Association des entreprises pharmaceutiques en Suisse

Baarerstrasse 2, Postfach, 6302 Zug

Volkswirtschaftsdirektion des Kantons Zürich

Walchestrasse 19, Postfach, 8090 Zürich

VQF Association pour la garantie de la qualité des services financiers

Baarerstrasse 112, 6300 Zug

VSUD Fédération des entreprises suisses présentes en Allemagne

Hirzbodenweg 95, 4052 Basel

Retrospettiva della politica economica

(Questo contenuto è disponibile solo in francese)