# 03 / 2018
12.03.2018

Una politica dei dati basata sulla fiducia, per il progresso e l’innovazione

Presa di posizione da parte degli ambienti economici

Le esigenze poste alle norme di buona pratica dell'economia risultano da parametri e campi d'azione localizzati. In questo modo degli standard generalmente riconosciuti nell'ambito del traffico di dati possono evitare un'asimmetria informativa tra le parti, promuovere la sicurezza del traffico di dati e accelerarlo. Contribuiscono inoltre alla certezza del diritto senza paralizzare lo sviluppo. Le norme di buona pratica portano vantaggi a tutti gli interessati anche durante l'elaborazione di dati. Uno standard di anonimizzazione in costante sviluppo delle aziende può garantire che le strategie di anonimizzazione siano sempre aggiornate e che sia dunque garantita la protezione della personalità. I requisiti minimi specifici dei settori nell'ambito della sicurezza informatica possono realizzare un sistema informatico flessibile e decentralizzato della sicurezza nel cyberspazio ed evitare asimmetrie. Le norme di buona pratica aiutano inoltre a considerare riflessioni di carattere etico e tecnico in relazione con i dati e sostituiscono in modo adatto un diritto legislativo assoluto alla trasferibilità dei dati. Con l'applicazione di norme di buona pratica la regolamentazione legislativa, in particolare quella preventiva, è superflua nei campi d'azione indicati.

 

Conclusione

Lo sviluppo tecnologico avanza rapidamente. La Svizzera deve garantire di essere anche in futuro tra i capofila. L'economia dei dati e numerosi campi d'applicazione risultanti, da sharing economy a intelligenza artificiale, in futuro caratterizzeranno in modo determinante la nostra vita economica. È di fondamentale importanza che vi sia un equilibrio degli interessi tale che la fiducia del singolo sia protetta e non venga danneggiata la forza innovativa della piazza economica.

L'economia è disposta ad assumersi la responsabilità in questo ambito. Essa presenta gli strumenti con i quali assicurare la fiducia nelle nostre aziende e al contempo i mezzi necessari per partecipare in prima linea al progresso nella concorrenza a livello internazionale di cui dispone la Svizzera. È fondamentale che possibili sviluppi non vengano interrotti o addirittura ostacolati da regole rigide. La presente politica dei dati dell'economia mostra come ciò possa funzionare trovando un equilibrio tra gli interessi.

Grafico 6

Le linee direttive, i campi d'azione e i bisogni identificati sono la base per una presa di posizione da parte degli ambienti economici.