# 4 / 2022
20.05.2022

L’economia svizzera e la guerra in Ucraina, conseguenze economiche e umanitarie.

La guerra in Ucraina è prima di tutto una tragedia umanitaria. Essa riguarda però direttamente e anche indirettamente l’economia svizzera. Come mostrano i sondaggi condotti da economiesuisse, dall'inizio della guerra, numerose aziende svizzere e i loro dipendenti hanno fornito un ampio aiuto umanitario sotto forma di donazioni, aiuti materiali e volontariato, sia nelle zone di guerra che lungo le rotte dei rifugiati e in Svizzera. Lo dimostrano i sondaggi condotti da economiesuisse tra i suoi membri.

L’essenziale in breve

La guerra di aggressione su larga scala lanciata dalla Russia contro l'Ucraina il 24 febbraio 2022 segna un punto di svolta in Europa e non solo. I drammatici sviluppi della guerra in Ucraina nelle ultime settimane stanno avendo conseguenze di vasta portata anche per la Svizzera, sia dal punto di vista umanitario che della sicurezza e dell'economia. L'economia svizzera condanna severamente la guerra di aggressione contro l'Ucraina. La palese violazione del diritto internazionale da parte della Russia è assolutamente inaccettabile.

Il presente dossierpolitica spiega l'impatto economico della guerra in Ucraina sull'economia svizzera sia tenendo in considerazione gli effetti diretti che quelli indiretti. Inoltre, il dossier mostra come il settore privato svizzero sia coinvolto in attività umanitarie legate alla guerra in Ucraina. economiesuisse ha recentemente condotto un sondaggio completo tra i suoi membri su entrambi gli aspetti.

Per economiesuisse è chiaro che il settore privato, in particolare, possa dare un contributo decisivo per attenuare le difficoltà immediate delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina. Di conseguenza, anche tutte le aziende in Svizzera sono chiamate a partecipare in base alle loro possibilità. Questo anche in considerazione del fatto che la necessità di sostegno è destinata ad aumentare con il protrarsi della guerra.

Posizione di economiesuisse

La tragedia della guerra in Ucraina mostra l’importanza fondamentale della pace.

  • La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina è inaccettabile e viene condannata severamente. Le sanzioni adottate dalla Svizzera vengono sostenute dagli ambienti economici.
  • Gli effetti diretti delle sanzioni contro Russia e Bielorussia sugli scambi commerciali bilaterali con la Svizzera sono minimi. Problematici sono invece gli effetti indiretti come, ad esempio, le strozzature delle catene di approvvigionamento, i problemi di natura logistica e gli aumenti dei prezzi.
  • La popolazione dell’Ucraina deve essere aiutata. Le organizzazioni umanitarie, la Confederazione, i privati e anche le aziende stanno dando il loro contributo per sostenere la popolazione.
  • L'impegno umanitario delle aziende svizzere dimostra come gli ambienti economici stiano aiutando concretamente la popolazione ucraina e questo dovrebbe motivare altre aziende ad impegnarsi per la causa.