Con gioia e fierezza a favore di un’economia di successo

Durante la mia attività al servizio della Confederazione, ho avuto l’occasione di concepire e di dirigere innumerevoli missioni economiche per diversi Consiglieri federali. L’obiettivo finale era sempre quello di creare condizioni quadro ottimali per le nostre imprese sui mercati mondiali e di assisterle in presenza di problemi concreti, come ad esempio nell’ambito delle formalità doganali.Attraverso la stretta collaborazione con le associazioni e le imprese, ho compreso cosa pensano gli imprenditori e ho potuto capire le loro preoccupazioni.

​Ho anche avuto la possibilità di visitare imprese attive in vari settori con sede in tutte le regioni del paese.La loro inventiva e il loro spirito imprenditoriale mi hanno affascinata. È impressionante vedere cosa riesce a fare la nostra economia in un paese piccolo come la Svizzera. Non di raro le PMI e i grandi gruppi all’estero collaborano insieme con successo già da decenni.Possiamo essere fieri della competitività della nostra economia e dei suoi successi–e dobbiamo anche tener conto del loro contributo al benessere del nostro paese.

In qualità di nuova direttrice di economiesuisse, mi piacerebbe condividere la fierezza e la gioia che provo ad impegnarmi a favore di condizioni quadro economiche ottimali. Per poterlo fare, posso contare su un team impegnato e motivato a Zurigo, Ginevra, Lugano, Berna e Bruxelles, che ha già svolto un grande lavoro in questo senso. Mi rallegro inoltre di dialogare con i nostri membri, i rappresentanti degli ambienti politici e della società. Per me è chiaro che soltanto insieme riusciremo ad affrontare le sfide attuali e future. Solo con un’economia forte abbiamo una Svizzera forte.