Digitale Kette mit binären Zahlen

Blockchain: segnale positivo per il nostro futuro

Il Consiglio federale ha approvato il messaggio sul perfezionamento delle condizioni quadro relative alla Tecnologia di Registro Distribuito (TRD) e blockchain. L’economia sostiene gli obiettivi, le priorità e gli approcci normativi stabiliti.

economiesuisse accoglie favorevolmente il progetto di legge per inserire la blockchain e la Tecnologia di Registro Distribuito (TRD) nel contesto del diritto civile. Queste tecnologie guadagnano sempre più importanza per l’economia digitale. Le priorità indicate nel progetto sono giuste e consentono alla piazza economica svizzera di rafforzare la propria capacità innovativa in questo settore. Altro punto positivo, la questione della blockchain è sistematicamente integrata nella legislazione esistente e non è oggetto di una legge ad hoc sulla TRD. In questo modo, il Consiglio federale conferma l’orientamento del progetto: non si tratta di una regolamentazione di una determinata tecnologia creata appositamente a questo scopo, bensì della soppressione degli ostacoli tecnici, prestando attenzione alla neutralità della tecnologia e ad un orientamento a lungo termine. Il progetto proposto adatta puntualmente dieci leggi federali (principalmente nel diritto civile nonché nella legislazione sui mercati finanziari).


CONSIDERAZIONE DI DETERMINATI INPUT DURANTE LA CONSULTAZIONE 

Nell’ambito della consultazione, economiesuisse aveva già lodato il progetto del Consiglio federale e segnalato vari possibili miglioramenti (cf. risposta di economiesuisse, datata 1° luglio 2019, alla consultazione in tedesco). Il presente progetto è stato nettamente migliorato rispetto all’avamprogetto di legge. Esso utilizza ora formulazioni neutre dal punto di vista della concorrenza e delle tecnologie, ciò che permette sviluppi innovativi nell’interesse dell’economia. 

economiesuisse spera che il Parlamento approvi gli eccellenti lavori preparatori dell’amministrazione e del Consiglio federale e che esamini e adotti rapidamente il progetto nel 2020. Questo è nell’interesse della nostra piazza economica, che in questo settore è particolarmente dinamica.