Risposta a una consultazione

Procedura di consultazione sul rapporto sull’efficacia 2016-2019

Procedura di consultazione sul rapporto sull’efficacia 2016-2019 della perequazione finanziaria tra Confederazione e Cantoni, incluse le proposte sull’adattamento della legge federale concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri (LPFC).

Nel terzo rapporto sull’efficacia, il Consiglio federale sottopone al Parlamento degli adattamenti della legge federale concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri (LPFC) in modo da ottimizzare la perequazione finanziaria. Le proposte del Consiglio federale si orientano al pacchetto di misure della Conferenza dei governi cantonali (CdC) del 17 marzo 2017.

Un federalismo e una perequazione finanziaria funzionanti sono nell’interesse della Svizzera e della sua economia. Le regole della perequazione finanziaria devono essere accettate sia dai Cantoni finanziariamente forti e deboli, nonché dalla Confederazione. Ciò è decisivo per il buon funzionamento dell’insieme del sistema di compensazione. Tuttavia economiesuisse esprime delle riserve a proposito delle novità proposte.

L’associazione mantello è particolarmente critica nei confronti delle attuali modalità dell’aumento e dell’obiettivo della dotazione minima, dato che non è ancora prevedibile come evolveranno le disparità in futuro (anche a causa del Progetto fiscale 17). Secondo economiesuisse, gli incentivi per i cantoni finanziariamente deboli e l’utilizzo delle risorse federali, liberate dopo l’ottimizzazione, sono due punti che richiedono ancora delle discussioni. Per maggiori informazioni leggete la nostra presa di posizione dettagliata (disponibile solo in lingua tedesca):