Politica di pianificazione del territorio

La disponibilità di superfici, reti di trasporto di qualità e infrastrutture che funzionano sono degli atout importanti per la piazza economica. Le imprese hanno inoltre bisogno di chiarezza in termini di tempo e di certezza in termini di pianificazione.

La nostra posizione

Utilizzare efficacemente lo spazio e le infrastrutture

  • Collaborare ad uno stadio preliminare a tutti i livelli per coordinare i bisogni in termini di superfici
  • Coordinare l’urbanizzazione e i trasporti, nonché il trasporto merci e la logistica al di là dei confini della pianificazione 
  • Prendere in considerazione le nuove possibilità tecniche e cogliere le opportunità legate alla digitalizzazione
  • Utilizzare meglio la terza dimensione (l’altezza) invece di aumentare la superficie
  • Conciliare maggiormente luogo d’abitazione con l’attività lavorativa

NEXTSUISSE

Perché «Nextsuisse»?

La piatta­forma di dia­logo Nextsuisse ha raccolto, nel corso di un pro­cesso in varie tappe, dei cont­ributi da par­te della popolazione sul tema della pianifi­cazione del territorio della Svizze­ra del futuro. I risul­tati sono pubblicati oggi sotto forma di un Atlante del futuro. Fi­nanziato da economie­suisse, il pro­getto Nextsuisse è stato ge­stito da Next Network, un gruppo di es­perti in mate­ria di dia­logo e di pianifi­cazione del territorio attivo a livello in­ternazio­nale. 

Dal mese di settembre 2014 al mese di marzo 2015, Nextsuisse ha raccolto le suggestioni della popolazione per la Svizzera del futuro. Oltre 15 000 contributi sono stati raccolti e inseriti in un Atlante del futuro. Quest’ultimo riassume gli insegnamenti derivanti dal dialogo e serve da base di discussione alla popolazione, agli esperti e agli ambienti politici per immaginare insieme la Svizzera del futuro.