Person arbeitet auf Laptop

Aggiornamento di EasyGov – ancora meno burocrazia

Il sito EasyGov.swiss è online da novembre 2017.La piattaforma dell'Amministrazione semplifica gli scambi tra l'economia e le autorità, rendendo accessibili online numerosi servizi offerti dalle autorità. Recentemente sono state attivate alcune nuove funzioni: ora con EasyGov è ad esempio possibile procedere anche a mutazioni nel registro di commercio. Questa offerta corrisponde a un desiderio espresso da tempo da molte imprese.

Nel contatto diretto con le autorità occorre spesso inviare più volte le stesse informazioni, siccome le autorità lavorano con moduli e sistemi diversi. Oltre a essere fastidioso, questo provoca anche costi supplementari. Nel 2017, nel quadro della presentazione di EasyGov.swiss, il Consigliere federale Johann Schneider Ammann ha spiegato che l’Amministrazione è ben consapevole di questo problema e ha promesso dei miglioramenti.

Moduli compilati in modo automatico 

Secondo un comunicato della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), nel frattempo già oltre 8'000 imprese utilizzano la piattaforma e l’offerta verrà gradualmente ampliata. Finora, EasyGov.swiss ha semplificato in particolare la costituzione di una nuova ditta, producendo automaticamente i documenti necessari sulla base dei dati della ditta rilevati in precedenza. Vi rientrano i moduli di annuncio per l'iscrizione nel registro di commercio, per l'imposta sul valore aggiunto, per l'AVS o per l'assicurazione contro gli infortuni.
Per i titolari di un documento d’identità elettronico SuisseID vi è addirittura la possibilità di inoltrare i documenti all'ufficio competente direttamente online.

L'aggiornamento amplia i vantaggi per le PMI

Grazie all'ultimo aggiornamento, l’offerta delle funzioni è stata nettamente ampliata anche per imprese esistenti. Da inizio novembre 2018, complessivamente sono disponibili dieci nuovi servizi concernenti il registro di commercio:

1.    Modifica di una ditta (designazione dell'impresa)

2.    Destinazione ad altro scopo

3.    Spostamento della sede

4.    Aggiunta, cancellazione e mutazione dei soci di una Sagl

5.    Cambiamento nella composizione del consiglio di amministrazione di una SA

6.    Cambiamento nella composizione della direzione di una Sagl

7.    Modifiche generali degli statuti

8.    Richiesta di estratti del registro di commercio autenticati o non autenticati

9.    Cancellazione di imprese dal registro di commercio

10.    Cambiamento dell'ufficio di revisione

L'autenticazione notarile di queste mutazioni nel registro di commercio può essere effettuata anch’essa online, contattando direttamente su EasyGov un notaio certificato iscritto nel Registro elettronico dei pubblici ufficiali (RegPU).
 

Previsti ulteriori ampliamenti

Alla base di questo ampliamento mirato vi sono, non da ultimo, i risultati dello Studio nazionale sul Governo elettronico 2017, in cui oltre la metà delle imprenditrici e degli imprenditori intervistati si sono espressi a favore della possibilità di svolgere online mutazioni nel registro di commercio.
Tali riscontri diretti giocheranno un ruolo importante anche nelle ulteriori fasi di sviluppo, che secondo le informazioni della SECO sono già pianificate. Entro la fine del 2019, le pratiche amministrative maggiormente richieste alle autorità dovrebbero dunque essere disponibili online.