Una tappa importante di apprendimento per tutta la vita

Per oltre 150 000 bambini in Svizzera si apre oggi un nuovo capitolo di vita: in occasione del primo giorno di scuola, inizia per loro una delle tappe principali d’apprendimento per tutta la vita. A partire dalla scuola primaria, essi pongono le basi per un percorso professionale appagante e di successo – una premessa per una Svizzera economicamente prospera e favorevole all’innovazione.
​Il primo giorno di scuola è un giorno importante per tutti i bambini, ma anche per gli insegnanti. Auguriamo a tutti gli allievi un buon rientro e molta gioia nella scoperta di materie interessanti. Indipendentemente dalle diverse competenze che la scuola intende trasmettere secondo il piano di studi «Lehrplan 21», non bisogna trascurare i contenuti e le competenze specifiche. Se i ragazzi e le ragazze dovessero interessarsi presto alle materie tecniche, vi sono grandi probabilità che la Svizzera possa, tra qualche anno, colmare la penuria di ingegneri grazie in particolare a specialisti svizzeri e che essa possa dunque dipendere in misura inferiore dall’estero. Dal momento che la penuria di specialisti è anche una realtà presso i nostri vicini, ciò è particolarmente importante.

Tra qualche anno, i bambini che iniziano oggi la scuola modelleranno la piazza economica svizzera . Per questo è molto importante vegliare alla qualità del nostro sistema di formazione, nell’interesse dei giovani e di un’economia sana e competitiva.