EU Flagge

Punti chiave per un mandato negoziale: la rotta verso un ulteriore sviluppo delle relazioni bilaterali

economiesuisse si rallegra dell’intenzione del Consiglio federale di adottare un mandato per i negoziati entro la fine dell’anno. È importante ora che i punti ancora rimasti aperti vengano rapidamente chiariti. La certezza giuridica e delle relazioni stabili con l’UE sono di vitale importanza per l’economia.

Il Consiglio federale ha definito i punti chiave per un mandato negoziale con l’UE. Questi costituiscono le basi per il proseguimento dei colloqui con l’UE. Il Consiglio federale ha scelto di adottare un approccio globale: una negoziazione dell’intero pacchetto di accordi sul mercato interno e sulla cooperazione. Con l’adozione dei punti chiave nelle trattative sul nuovo pacchetto, il Consiglio federale ha compiuto un passo importante verso l’apertura a nuovi negoziati

 

economiesuisse sostiene l’approccio a pacchetto adottato dal Consiglio federale. Questo permette di trovare, tra le altre, soluzioni a dossier attualmente bloccati come il programma di ricerca dell’UE Horizon Europe e il programma Erasmus. economiesuisse saluta con favore il prospettarsi di soluzioni di importanti dossier per la Svizzera, come gli aiuti di Stato e la direttiva sulla libera circolazione dei cittadini UE . Per l’economia svizzera è inoltre importante che i punti ancora aperti, in particolare gli accordi nei settori dell’elettricità e sanitario, vengano chiariti il prima possibile.

Il Consiglio federale è ora chiamato a concludere i colloqui esplorativi con l’UE quest’anno e ad adottare un mandato negoziale entro la fine dell’anno. Sulla base di colloqui esplorativi dettagliati si attendono dei rapidi sviluppi nei prossimi negoziati.

Una cosa è certa: il tempo stringe. Senza una normalizzazione e una certezza del diritto con il più importante partner commerciale della Svizzera, la via bilaterale rischia un’ulteriore erosione. Questo andrebbe a discapito delle imprese svizzere e con gravi conseguenze per la piazza economica del paese.