L'indipendenza della Banca nazionale non è negoziabile

La credibilità della Banca nazionale svizzera (BNS) è essenziale per una politica monetaria solida e coronata dal successo. E’ dunque importante chiarire rapidamente la successione di Philipp Hildebrand. E’ ancora più importante, per la credibilità dell’istituzione, che la BNS mantenga la propria indipendenza.
In questo senso, occorre evitare assolutamente che, a seguito dei recenti avvenimenti, la Banca nazionale venga politicizzata e che il margine di manovra di cui dispone per svolgere il suo mandato venga ridotto. economiesuisse combatterà risolutamente ogni tentativo di estendere l’influenza degli ambienti politici sulla BNS. Questi ultimi non devono interferire negli affari della BNS né rimettere in discussione l’autonomia finanziaria della Banca centrale. L’indipendenza della BNS non è trattabile.​

Bisogna sperare che le cose si calmino rapidamente affinché la BNS possa proseguire, nell’interesse della Svizzera, la propria politica monetaria competente e affidabile. La correzione al ribasso della solvibilità di nove paesi della zona euro mostra ancora una volta che la crisi dell’indebitamento non è terminata e che la pressione sul franco svizzero che ne risulta potrebbe perdurare. La BNS deve affrontare delle sfide importanti. Dobbiamo permetterle di svolgere il proprio mandato in maniera autonoma e credibile, come finora.