Compensare gli svantaggi del franco forte

Il franco ha raggiunto questa settimana un nuovo livello record nei confronti dell’euro e del dollaro. Paragonata alla parità di potere d’acquisto, la moneta nazionale è oggi nettamente sopravvalutata. Complici gli importanti indebitamenti di USA e UE, non è al momento prevedibile una fine della forza del franco. Per l’economia svizzera questo rappresenta un problema serio, che grava sull’intero tessuto economico.
​Le imprese si oppongono giorno dopo giorno all’apprezzamento del franco tentando di aumentare la produttività. In questo contesto giocano un ruolo importante soluzioni flessibili, concordate tra le parti sociali. La Banca nazionale svizzera ha implementato alcune misure a breve termine. Questo è positivo.

Anche la politica è chiamata a contribuire con misure di politica economica adeguate. La forza del franco è un problema a lungo termine, che va approcciato con una politica di crescita convincente. economiesuisse ha presentato diverse proposte in questo senso. Misure di sgravio, per l’ apertura dei mercati e per rafforzare la concorrenza possono migliorare sensibilmente l’attrattività della piazza economica svizzera e compensare – almeno in parte – gli svantaggi del franco fronte. Risulta ora decisivo agire rapidamente e in modo convinto.