Co­struire ponti in manie­ra credibile

L’economia svizzera ha bisogno di una voce forte per
difendere le sue posizioni in modo credibile e rappresentare
efficacemente i suoi interessi nel processo politico. Affinchè
economiesuisse possa continuare a promuovere con successo le
condizioni quadro ottimali per le PMI e le multinazionali,
l’organizzazione deve reinventarsi.
Gli ambienti politici ed economici sono attualmente di fronte a sfide importanti ed economiesuisse non fa eccezione. Agli occhi di molti, l’associazione mantello dell’economica si trova in una vera e propria crisi. In cinese, il relativo termine è formato da due parole: la prima significa “pericolo” e la seconda “opportunità”. Per quel che concerne economiesuisse è soprattutto la seconda che si applica:
Noi auspichiamo di consolidare i ponti gettati verso gli ambienti politici e la popolazione. Questo implica, da una parte, di evitare una comunicazione ottusa e dall’altra parte, d’essere pronti all’ascolto.

Teniamo a contribuire attivamente ai dibattiti, apportando idee concrete e orientate alle soluzioni. Un dialogo costruttivo tra gli ambienti politici, gli ambienti economici e la società conduce a buoni risultati.

Auspichiamo di rafforzare l’accettazione, in seno alla popolazione, dell’economia in tutta la sua ampiezza. Sia in qualità di datori di lavoro, impiegati o consumatori, tutti approfittano in ultima analisi se le nostre imprese possono svilupparsi in modo ottimale e contribuire al benessere. 

Le circostanze difficili sono sempre anche sinonimi di opportunità. Per economiesuisse la situazione attuale permette di rivedere il nostro approccio. Cogliamo la sfida con piacere.