Zelten

Bilaterali III: ampio consenso nella procedura di consultazione

05.12.2025

A colpo d'occhio

  • Nella procedura di consultazione, la grande maggioranza delle prese di posizione sul nuovo pacchetto di accordi è risultata positiva.
  • economiesuisse prende atto dei risultati della consultazione e saluta con favore l’intenzione del Consiglio federale di sottoporre il messaggio al Parlamento già la prossima primavera.
  • Ora è decisiva un’attuazione snella e favorevole alle imprese a livello nazionale. economiesuisse respinge chiaramente la misura 14 proposta dal Consiglio federale in materia di protezione contro il licenziamento.
     

Condividi l'articolo

Il 31 ottobre 2025 si è ufficialmente conclusa la procedura di consultazione relativa ai Bilaterali III. Il Consiglio federale ha tracciato un bilancio complessivo e presentato le prime conclusioni. economiesuisse prende atto dei risultati della consultazione e saluta positivamente l’intenzione del Consiglio federale di sottoporre al Parlamento il messaggio sul nuovo pacchetto di accordi già nella prossima primavera. Si compie così un passo importante verso la stabilizzazione e l’ulteriore sviluppo delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea.

Ampio sostegno ai Bilaterali III

I risultati della consultazione mostrano un ampio sostegno da parte della politica, dell’economia, del mondo scientifico e della società civile svizzera. Nel complesso, la chiara maggioranza delle 318 prese di posizione pervenute è stata positiva. Ad eccezione dell’UDC, tutte le principali forze politiche sostengono i Bilaterali III. Particolarmente rilevante è anche il forte consenso espresso dalla maggioranza dei cantoni. Tale sostegno evidenzia l’importanza dei Bilaterali III per la Svizzera e dimostra che esiste una solida base per proseguire e rafforzare la cooperazione bilaterale con l’UE.

Attuazione favorevole alle imprese come elemento chiave

economiesuisse si è espressa chiaramente a favore del pacchetto negoziato con l’UE in materia di politica estera. Determinante per il successo dei Bilaterali III sarà un’attuazione efficiente, snella e favorevole alle imprese nell’ambito della legislazione svizzera. Solo così sarà possibile mantenere la competitività delle imprese svizzere e ridurre al minimo gli oneri amministrativi. Nell’attuazione dell’accordo sull’elettricità, ad esempio, è indispensabile ridurre la complessità della legislazione attuale in materia energetica ed elettrica, non certo aumentarne ulteriormente il grado di complicazione. Questo vale in particolare per la strutturazione del servizio universale.

economiesuisse valuta positivamente il fatto che il Consiglio federale ha accolto la richiesta dell’economia di coinvolgere tempestivamente gli attori politici rilevanti nella preparazione degli atti giuridici dell’UE (decision shaping).

Mantenere un mercato del lavoro flessibile

Il flessibile mercato del lavoro svizzero è un fattore di successo fondamentale della nostra economia e deve essere tutelato. In quest’ottica, economiesuisse respinge chiaramente la misura 14 proposta dal Consiglio federale in materia di protezione contro il licenziamento. Essa è estranea alla materia e non ha alcuna relazione con i Bilaterali III. Il Consiglio federale è chiamato a trovare una soluzione insieme ai partner sociali.

Da oltre 25 anni il percorso bilaterale contribuisce al benessere della Svizzera. Le imprese e la popolazione traggono notevoli benefici dalla stretta collaborazione con l’UE. Ci sono dunque tutte le ragioni per proseguire su questa strada.

Articoli pertinenti

del tema Politica europea

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti qui alla nostra newsletter. Registrandoti, riceverai dalla prossima settimana tutte le informazioni attuali sulla politica economica e le attività della nostra associazione.

Indirizzo email