
Penuria di manodopera
Aumentare la produttività e sfruttare il potenziale della manodopera indigena
Di cosa si tratta
La Svizzera si trova nel mezzo di un’evoluzione demografica le cui conseguenze stanno diventando sempre più evidenti. Ogni anno, il numero di persone che lasciano il mercato del lavoro dopo aver raggiunto l’età di pensionamento è superiore a quello dei giovani che vi entrano. La penuria di manodopera è destinata ad aggravarsi nei prossimi anni.
Posizione dell'economia
Aumentare la produttività del lavoro
- Mantenere la capacità d’innovazione: il capitale non deve essere tassato maggiormente. È necessario preservare l'eccellente sistema educativo con una forte formazione duale e un'elevata permeabilità tra i percorsi formativi. Le competenze MINT devono essere ulteriormente promosse. Inoltre, l’integrazione a livello internazionale e la cooperazione nella ricerca sono di fondamentale importanza.
- Creare condizioni quadro competitive: occorrono condizioni attrattive e favorevoli alle imprese.
- Ridurre la burocrazia e fermare la crescita dell’apparato statale: occorre ridurre la densità normativa. La crescita dell'occupazione nel settore pubblico non deve essere superiore a quella del settore privato.
- Promuovere la digitalizzazione anche nella pubblica amministrazione: l'onere burocratico può essere notevolmente ridotto con soluzioni digitali.
Sfruttare il potenziale della manodopera indigena
- In primo piano vi è il programma in 8 punti dell'Unione svizzera degli imprenditori per un migliore impiego del potenziale di manodopera indigena. È necessario attuarlo con coerenza.
Mantenere l'accesso alla manodopera estera
- La libera circolazione delle persone con l'UE consente alle imprese svizzere di accedere alla manodopera estera.
Pubblicazioni rilevanti
sul tema della penuria di manodopera
Articoli pertinenti
del tema Penuria di manodopera




