Kinder in einem Schulzimmer

Rafforzare le discipline „MINT“ è positivo per la Svizzera

La Confederazione ha dato avvio al programma “MINT Svizzera”. In questo ambito essa sostiene dei progetti e delle iniziative tendenti a promuovere le competenze nei settori della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnologia (MINT). Collaboratori specializzati nei settori tecnici sono essenziali per sviluppare la capacità d’innovazione della Svizzera e affrontare le sfide future. Il programma è dunque il benvenuto.
​Le Accademie svizzere delle scienze sostengono dei progetti nei settori della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnica (MINT), in ragione di 1,5 milioni di franchi, grazie ai fondi della Confederazione.  Esse promuovono, mediante finanziamenti iniziali unici e aggiuntivi, dei lavori destinati alla formazione e al perfezionamento nei settori MINT, che aumentano l’attrattività delle formazioni e dei mestieri MINT, rafforzano la posizione della Svizzera nel paesaggio europeo della formazione, della ricerca e della scienza e quella delle discipline MINT in generale.

Le istituzioni, i privati e dei gruppi di persone possono inoltrare delle domande di sostegno per il loro progetto entro il 7 giugno 2014. Questi progetti devono rivolgersi a bambini e a giovani, dal livello prescolastico al ciclo secondario II, agli adulti in contatto con bambini, giovani ed istituti di formazione o a orientatori che influenzano l’attrattività delle materie MINT. Coloro che inoltrano le richieste devono essere in grado di provare che essi apportano delle risorse al loro progetto.

Essenziale per la competitività
Una manodopera specializzata nei settori tecnici riveste un’importanza decisiva per un’economia. E’ grazie a questa che si realizzano le innovazioni e le invenzioni più importanti dei tempi moderni. Altrimenti la Svizzera non sarebbe il paese d’origine dei display LCD, dei mouse per i computer, del foglio d’alluminio, dei medicamenti come il Valium o le protesi per le anche. Disporre di specialisti nei settori tecnici è la chiave per una crescita economica sostenibile. Al contrario, una penuria di manodopera nei settori MINT ha un impatto negativo sulla capacità di creazione e la competitività di un’economia a medio e lungo termine. E’ urgente evidenziare i vantaggi di una formazione MINT e suscitare il prima possibile l’interesse dei giovani, già a partire dalla scuola primaria. La promozione delle materie MINT è un compito trasversale: la responsabilità è condivisa tra genitori, l’economia, la politica, gli attori nel campo della formazione e le scuole. Nelle scuole in particolare, i ragazzi devono poter sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del progresso tecnico in generale e dei mestieri tecnici in particolare. Occorre intensificare maggiormente la collaborazione dei vari attori in gioco.

Maggiori informazioni sul programma “MINT” Svizzera delle Accademie svizzere delle scienze