Frau zuhause auf der Couch

Una politica fiscale intelligente è fonte di prosperità

Grazie anche a una politica fiscale di successo, il nostro Paese è oggi una delle principali sedi di attività economiche a livello mondiale. La popolazione ne beneficia in diversi modi. In primo luogo, l'elevato gettito fiscale delle imprese permette sgravi fiscali per le famiglie. In secondo luogo, le aziende investono molto nella formazione e nella ricerca. Questo crea posti di lavoro sostenibili e ben retribuiti. In terzo luogo, il potere d'acquisto dei dipendenti svizzeri non ha eguali a livello internazionale. Le imposte non sono tutto, ma come dimostra un nuovo dossierpolitica, tutti noi beneficiamo di una politica fiscale di successo.

Non mancano le critiche alla politica fiscale svizzera. L'accusa di essere un "paradiso fiscale" proviene dalle più alte sfere degli Stati Uniti e, secondo la vicepresidente del PS Jacqueline Badran, la politica fiscale è anche responsabile dell'immigrazione e persino della povertà nei Paesi in via di sviluppo. Noi abbiamo una prospettiva diversa: quella dei contribuenti, delle famiglie e dei lavoratori in Svizzera. Da questa prospettiva, è chiaro che tutti noi beneficiamo di una politica fiscale di successo. 

Le ragioni del successo economico del nostro Paese sono molteplici. Che una politica fiscale attrattiva sia un elemento importante è indiscutibile. In materia di imposte, la Svizzera può distinguersi a livello internazionale e compensare gli svantaggi della sua posizione geografica (mercato interno ridotto, franco forte, livello elevato dei costi, ecc.) Il buon clima fiscale rende la Svizzera attrattiva per le imprese attive a livello internazionale, da qui possono servire con successo i mercati mondiali. Questo fa affluire denaro nelle casse dello Stato e le entrate derivanti dalle imposte sulle società aumentano a costantemente. I critici parlano di una "corsa al ribasso", ma i dati dimostrano il contrario (vedi grafico).

Il ceto medio è stato alleggerito dagli oneri fiscali

Parallelamente le imposte per il ceto medio in Svizzera sono moderate. L'onere fiscale è stato ripetutamente ridotto, soprattutto per le famiglie. Anche sull'imposta sul valore aggiunto le famiglie svizzere hanno un onere relativamente basso. Ma le prestazioni statali, i servizi pubblici e la sicurezza sociale sono eccellenti nel confronto internazionale. Come funziona questo calcolo? È la piazza economica di successo della Svizzera a generare il gettito fiscale nel Paese e a garantire che lo Stato possa finanziarsi adeguatamente attraverso le imposte.

Elevata forza innovativa grazie a imposte attrattive

Gli effetti di una buona politica fiscale vanno oltre i conti pubblici. Un'imposizione fiscale moderata lascia alle imprese le risorse per i progetti futuri, e anche elevati investimenti in ricerca e sviluppo diventano vantaggiosi. Grazie anche a una politica fiscale che favorisce la ricerca e lo sviluppo, l'economia svizzera è campione del mondo nel campo dell'innovazione. Questo garantisce molti posti di lavoro altamente produttivi e quindi ben retribuiti. È grazie a questa forza innovativa che il livello salariale in Svizzera è straordinariamente alto, anche depurato del potere d'acquisto. La maggior parte della ricchezza creata in Svizzera va a beneficio dei lavoratori. 

Forse è proprio il successo della politica fiscale svizzera a scatenare le critiche. Ciò rende ancora più importante spiegare gli effetti positivi di un buon clima fiscale per la popolazione. Questo è lo scopo del nostro attuale dossierpolitica. Il benessere come lo conosciamo oggi in Svizzera non è scontato; il potere d'acquisto non cade dal cielo, ma deve essere guadagnato in modo produttivo. Buone condizioni quadro per l'economia, compresa la politica fiscale, sono decisive per garantire la prosperità in Svizzera più alta che altrove.