

A colpo d'occhio
- Il Comitato di economiesuisse ha adottato la risposta alla consultazione sui Bilaterali III e sostiene chiaramente il pacchetto.
- economiesuisse ha avanzato richieste centrali per l'attuazione sul piano della politica interna.
- I membri di economiesuisse sono stati strettamente coinvolti nell'elaborazione della risposta alla consultazione. Le commissioni e i gruppi di lavoro competenti di economiesuisse hanno esaminato attentamente il dossier.
Il 4 settembre 2025, il Comitato di economiesuisse ha adottato la risposta alla consultazione sui Bilaterali III e ha espresso un chiaro sostegno al pacchetto. Gli accordi contenuti nel pacchetto Bilaterali III costituiscono una solida base per la stabilizzazione e l'ulteriore sviluppo della via bilaterale.
La risposta alla consultazione è stata elaborata in stretta collaborazione con i membri di economiesuisse. In particolare, le commissioni e i gruppi di lavoro competenti di economiesuisse si sono chinati intensamente del dossier.
Il pacchetto di Accordi bilaterali III riscuote un ampio consenso
Il terzo pacchetto di Accordi bilaterali (Bilaterali III) con l’UE, principale partner commerciale della Svizzera, rafforza la piazza economica svizzera in tempi di incertezza geopolitica e costituisce dunque una necessità strategica. Migliora la competitività internazionale delle imprese svizzere in un momento in cui il sistema commerciale basato su regole è sempre più sotto pressione.
L'aggiornamento degli accordi esistenti sul mercato interno consente di garantire a lungo termine la partecipazione settoriale della Svizzera al mercato unico dell'UE. L'accordo sui programmi, che consente alla Svizzera di partecipare ai programmi europei, in particolare nell’ambito della ricerca e dell'innovazione, è valutato in modo particolarmente positivo da economiesuisse. Inoltre, il nuovo accordo sull'energia elettrica rappresenta un elemento fondamentale per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera, un aspetto essenziale per la piazza economica. Inoltre, rispetto alla situazione attuale, il meccanismo di risoluzione delle controversie previsto dai Bilaterali III migliora il margine di manovra della Svizzera in caso di controversie.
Con la ratifica dei Bilaterali III, le imprese residenti in Svizzera ottengono un accesso ottimale al mercato europeo, nonché la necessaria certezza del diritto. Entrambi questi aspetti sono fondamentali per gli investimenti a lungo termine, l’impiego e l’innovazione nella piazza economica svizzera. Gli studi pubblicati dalla Confederazione nel giugno 2025 nell'ambito della consultazione dimostrano chiaramente che il pacchetto Bilaterali III ha un impatto complessivamente positivo sulla nostra economia.
Richieste centrali per l'attuazione sul piano della politica interna
economiesuisse è sostanzialmente d'accordo con l'attuazione sul piano della politica interna e formula le seguenti richieste:
- L’attuazione degli accordi nella legislazione svizzera deve essere snella, orientata alle necessità delle imprese e priva di misure che esulino dagli ambiti di riferimento.
- Il mercato del lavoro liberale deve essere preservato. L’economia respinge la misura 14 proposta dal Consiglio federale in materia di protezione contro il licenziamento. Le misure di protezione dei salari 1-13 sono approvate come pacchetto e devono essere adottate integralmente.
- Le modalità della clausola di salvaguardia concretizzata nell'accordo sulla libera circolazione delle persone devono essere esaminate in modo approfondito, in particolare per quanto riguarda i diritti di attivazione cantonali e altri aspetti. A tal fine occorre garantire che, se un Cantone intende avvalersi del proprio diritto di farvi ricorso, anche le parti sociali cantonali siano sistematicamente coinvolte nel processo di attivazione e di decisione.
- L'applicazione delle misure relative alla clausola di salvaguardia deve essere limitata al campo di applicazione della Legge sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI).
Ulteriori richieste dell'economia relative al recepimento dinamico del diritto e all'attuazione sul piano della politica interna di determati accordi sono elencate nella seguente risposta alla consultazione.
economiesuisse procederà a una valutazione finale del pacchetto complessivo e formulerà una raccomandazione di voto non appena saranno concluse le deliberazioni parlamentari.
Risposta alla consultazione sui Bilaterali III (in francese)
Articoli pertinenti
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti qui alla nostra newsletter. Registrandoti, riceverai dalla prossima settimana tutte le informazioni attuali sulla politica economica e le attività della nostra associazione.



