Sessione speciale del Consiglio nazionale 2021

La sessione speciale di tre giorni del Consiglio Nazionale è terminata. Il risultato per l'economia ha un sapore agrodolce. Tuttavia, economiesuisse si sta già concentrando sulle importanti questioni che verranno discusse in occasione della sessione estiva che inizierà il prossimo 31 maggio. 

Riassunto della sessione

Nella sessione speciale, la Camera bassa del Parlamento ha deciso di introdurre un prezzo minimo per lo zucchero prodotto in Svizzera. Questo è incomprensibile, perché così facendo il Consiglio nazionale limita la competitività dell'industria alimentare svizzera invece di rafforzarla. Il Consiglio degli Stati dovrà assolutamente correggere questa decisione.

Per contro, il Consiglio nazionale ha giustamente respinto l’idea di sottoporre a referendum obbligatorio i trattati internazionali, che per la loro importanza si trovano allo stesso livello della Costituzione federale. Una tale modifica non è necessaria.

Neanche il tempo di terminare una sessione che gli occhi sono già puntati sulla prossima. Infatti, a fine maggio entrambe le Camere del Parlamento si riuniranno per la sessione estiva. economiesuisse si impegnerà a fondo per rafforzare la posizione della piazza economica svizzera e in particolare la sua competitività. Oggi più che mai le imprese hanno bisogno di migliori condizioni quadro per ripartire dopo la pandemia.