
L’economia svizzera 2025
Prefazione
Cara lettrice, caro lettore,
Viviamo tempi turbolenti. Conflitti commerciali, rivalità geopolitiche e incertezze economiche globali caratterizzano il contesto attuale. La Svizzera si trova ad affrontare una duplice sfida. In primo luogo, in termini di politica economica estera: la nostra economia di esportazione dipende da un accesso affidabile e con il minor numero di barriere possibile ai mercati globali. Dobbiamo quindi fare tutto il possibile per ampliare ulteriormente la rete di accordi di libero scambio e mantenere buone relazioni commerciali con i nostri partner, in particolare con l’Unione europea. D’altra parte, è necessario agire in termini di politica economica. Per garantire la stabilità e l’affidabilità dello Stato, è urgente riorganizzare le finanze federali. È necessario un alleggerimento del bilancio della Confederazione per garantire che il freno all’indebitamento possa essere rispettato anche in futuro. È inoltre necessario fornire sgravi alle imprese e ai lavoratori per garantire che la nostra economia rimanga competitiva in questi momenti di grande instabilità.
In tempi di incertezza, ci rendiamo conto dell’importanza di un’economia forte. Senza, non può esserci una Svizzera forte. Per questo ci impegniamo ogni giorno per creare le migliori condizioni quadro possibili. Un’economia forte offre libertà, crea prospettive e opportunità per le persone, porta progresso e migliora la qualità di vita e la prosperità di tutti noi. Convinti di ciò, quest’anno abbiamo rinnovato il volto di economiesuisse. L’economia siamo tutti noi. Insieme ci impegniamo per un’economia forte, perché la Svizzera ci sta a cuore.
Un’economia forte. Una Svizzera forte.
Christoph Mäder
Presidente
Monika Rühl
Direttrice

La Svizzera come modello di successo
La nostra prosperità non cade dal cielo. Si basa su imprese forti e persone motivate. Insieme, facciamo progredire la Svizzera.
Per crescere, una pianta ha bisogno di condizioni favorevoli, come la giusta luminosità e una buona irrigazione. Allo stesso modo, anche l’economia dipende da buone condizioni quadro. Quando tutti i fattori di successo dispiegano appieno i loro effetti, gli ingranaggi si incastrano perfettamente. A quel punto, il motore gira a pieno regime e fa progredire con successo la Svizzera e tutti noi.
Regolamentazione competitiva del mercato e libera imprenditorialità
Un'economia forte.
Una Svizzera forte.
Una Svizzera forte.
Le nostre priorità per il 2025
Sono cinque i temi principali al centro del nostro impegno per una piazza economica svizzera forte.
Mercati aperti
I conflitti commerciali e le incertezze geopolitiche pesano sull’economia svizzera d’esportazione. È importante impegnarsi a favore di buone relazioni commerciali e del libero scambio a livello mondiale, nonché per la via bilaterale con l’UE.

Piazza fiscale
Le imprese e i dipendenti sono minacciati da ulteriori oneri fiscali su vari fronti. L’impegno a favore di una fiscalità attrattiva è più importante che mai. L’iniziativa GISO per un’imposta sulle successioni sarebbe dannosa, in quanto graverebbe sulle imprese familiari. L’economia si oppone all’iniziativa.
Penuria di manodopera
La penuria di manodopera si sta facendo sempre più grave a causa dello sviluppo demografico. Sono necessarie migliori condizioni quadro affinché il potenziale di manodopera indigeno possa essere impiegato in modo ottimale e le imprese possano realizzare incrementi di produttività.
Approvvigionamento energetico
Le imprese svizzere dipendono da un approvvigionamento energetico affidabile e conveniente. Nei prossimi anni dovremo raddoppiare la produzione nazionale di energia elettrica. A tal fine, dobbiamo essere in grado di utilizzare tutte le fonti di energia elettrica rispettose del clima. È necessario essere aperti a tutte le tecnologie.
Onere normativo
L’onere normativo è cresciuto in modo significativo negli ultimi anni. Dal punto di vista dell’economia è urgente una moratoria normativa. È necessario sviluppare un pacchetto completo per alleggerire l’onere per le imprese, al fine di rafforzare la competitività della piazza economica.

Il contributo della nostra economia – giorno dopo giorno
Così piccola e discreta, eppure, dal punto di vista economico, un gigante nel cuore dell’Europa. La Svizzera: un prodigio con un’economia forte, affidabile, innovativa e all’avanguardia a livello mondiale.
CHF
0mia
Esportazioni

Nel 2024, l’economia svizzera ha esportato all’estero beni e servizi (escluso l’oro e i metalli preziosi) per un valore di 441 miliardi di franchi.
Fonte: UDSC – Swiss Impex, BNS (2025).
In base alle proiezioni per il 2024, le imprese hanno versato complessivamente 25 miliardi di franchi di imposte sugli utili a livello federale, cantonale e comunale.
Fonte: Amministrazione federale delle finanze AFF, Statistica finanziaria, entrate Confederazione, Cantoni e Comuni, 4.3.2025.
CHF
0mia
Fiscalità delle imprese

Creazione di imprese

Nel 2022 in Svizzera sono state fondate quasi 47'000 nuove imprese che hanno creato quasi 65’000 nuovi posti di lavoro.
Fonte: UST – Statistica demografica delle imprese (UDEMO).
Nel 2023, il settore industriale è riuscito a ridurre le proprie emissioni di 0,67 milioni di tonnellate di CO2. Ciò corrisponde a una riduzione di oltre il 7 per cento rispetto all’anno precedente (2022).
Fonte: Ufficio federale dell’ambiente UFAM (2025).
0,
0mio di tonnellate
Risparmio di CO2

Diplomi di tirocinio conclusi con successo

Nel 2023, oltre 59’000 giovani hanno concluso con successo il loro tirocinio e ottenuto un attestato federale di capacità (AFC).
Fonte: UST, Statistica della formazione professionaledi base 2023.
Eventi relativi alla politica economica 2024/2025
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha influenzato in modo significativo gli sviluppi dell’economia globale negli ultimi mesi. La piazza economica svizzera deve continuare ad affrontare sfide impegnative.

Pietre miliari della politica economica estera
Nel dicembre 2024 è stata raggiunta una tappa importante nelle relazioni bilaterali con l’UE con la conclusione dei negoziati sul Pacchetto Bilaterali III. Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione nell’estate del 2025.
Negli ultimi mesi la politica svizzera di libero scambio ha registrato progressi costanti. Nel marzo 2024 la Svizzera ha concluso un nuovo accordo di libero scambio con l’India. Sono stati conclusi nuovi accordi di libero scambio anche con altri partner commerciali, tra cui la Thailandia nel novembre 2024, la Malesia nell’aprile 2025 e gli Stati del Mercosur nel luglio 2025.
Gli Stati Uniti sono il secondo partner commerciale più importante della Svizzera. I dazi annunciati nell'aprile 2025 gravano pesantemente sull'economia svizzera d’esportazione. Il Consiglio federale persegue l'obiettivo di rafforzare le relazioni economiche bilaterali e di trovare soluzioni ai vari dazi supplementari degli Stati Uniti

Attrattività della piazza economica sotto pressione
Anche in materia di politica economica e finanziaria sono state prese numerose decisioni. Nel 2024, il Consiglio federale ha messo a punto un pacchetto di sgravio per riportare in equilibrio le finanze federali. L’economia sostiene questi sforzi. Solo così il freno all’indebitamento potrà essere rispettato anche in futuro. L’iniziativa per un’imposta sulle successioni lanciata dalla GISO è invece stata respinta dal Consiglio federale, dal Parlamento e dall’economia.
L’UE ha intrapreso una nuova strada per la regolamentazione in materia di sostenibilità: con il suo «Pacchetto Omnibus», l’UE persegue l’obiettivo di snellire la sua regolamentazione. Per l’economia, anche la Svizzera dovrebbe fare lo stesso. Nella primavera del 2025, il Consiglio federale ha inviato un segnale positivo nell’ambito della regolamentazione dell’IA. Ha constatato che la legislazione svizzera è già efficace sotto molti aspetti. Il Consiglio federale intende quindi apportare solo miglioramenti puntuali. Nel giugno 2025, il Consiglio federale ha anche presentato i punti chiave della futura regolamentazione bancaria. Per l’economia è fondamentale che si rinunci a un inasprimento eccessivo. La competitività della piazza finanziaria deve essere preservata.
In materia di politica energetica, il Consiglio federale e il Parlamento stanno valutando la questione dell’abolizione del divieto tecnologico nel contesto dell’iniziativa «Stop al Blackout». economiesuisse si impegna chiaramente a favore dell’apertura tecnologica. Le sfide future in materia di approvvigionamento energetico sono notevoli. Abbiamo estremamente bisogno di tutte le tecnologie climaticamente neutrali. Escluderne alcune sarebbe imprudente.
Il rapporto annuale 2025 riassume in questa retrospettiva il periodo compreso tra luglio 2024 e luglio 2025.
I nostri eventi di networking
Con il titolo «Infrastrutture Smart 2050», la Giornata dell’economia si è tenuta a Berna nel settembre 2024. Nell’aprile 2025, economiesuisse ha organizzato la Conferenza dei direttori a Zurigo. I temi vertevano sulle finanze federali e sulla questione di come lo sviluppo demografico aggraverà la situazione finanziaria.

Giornata dell’economia 2024
La Giornata dell’economia a Berna è stata dedicata alle infrastrutture intelligenti. Di quali di esse necessita la Svizzera per essere una piazza climaticamente neutrale e competitiva nel 2050? Christoph Mäder, Presidente di economiesuisse, ha sottolineato l’importanza dell’approvvigionamento energetico e la necessità di raddoppiare la produzione di elettricità pulita. Lino Guzzella, professore emerito al Dipartimento di Ingegneria meccanica e dei processi del Politecnico di Zurigo, ha approfondito le opzioni e le condizioni quadro per l’approvvigionamento energetico del futuro. Durante la tavola rotonda, Robert Itschner, CEO di BKW AG, Urs Meister, Direttore della Commissione federale dell’energia elettrica, il Consigliere nazionale Jon Pult e la Consigliera nazionale Susanne Vincenz-Stauffacher hanno discusso di come garantire un approvvigionamento energetico sicuro. Christine Antlanger-Winter di Google Svizzera ha illustrato le opportunità dell’intelligenza artificiale per l’economia e le infrastrutture. L’evento si è concluso con il saluto del Consiglio federale, trasmesso dal Consigliere federale Albert Rösti.
Conferenza dei direttori 2025
La Conferenza dei direttori tenutasi il 10 aprile 2025, ha affrontato il tema delle finanze federali e di come mantenerle in equilibrio. Dopo il discorso di benvenuto di Monika Rühl, Sabine D’Amelio-Favez, direttrice dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF), ha fornito un’interessante panoramica del pacchetto di sgravio. È seguita una discussione sull’AVS, una delle maggiori voci di spesa della Confederazione. La dott.ssa Veronica Weisser, esperta di pensioni presso UBS, ha sottolineato che la situazione finanziaria già tesa nella previdenza per la vecchiaia, ma anche nelle finanze federali nel loro complesso, è destinata a peggiorare a causa dello sviluppo demografico.
Eventi
22 agosto 2024
economiesuisse: Comité romand, Losanna
22 agosto 2024
economiesuisse: Partecipazione al Sustainable Switzerland Forum, Berna
28 agosto 2024
economiesuisse: «L’economia, tutti noi.» Evento per gli ambasciatori germanofoni, Zurigo
6 settembre 2024
economiesuisse: Giornata dell'economia 2024, Berna
3 ottobre 2024
economiesuisse: «L’economia, tutti noi.» Evento per gli ambasciatori francofoni, Losanna
10 ottobre 2024
economiesuisse: Comité romand, Losanna
24 ottobre 2024
economiesuisse: Kommunikationsforum, Zurigo
29 ottobre 2024
aperta+sovrana: Wie sichern wir den bilateralen Weg der Schweiz mit der EU?, Zurigo
7 novembre 2024
economiesuisse-webinar: Initiative des Jeunes socialistes
13 novembre 2024
economiesuisse-webinar: Accords de libre-échange
14 novembre 2024
aperta+sovrana: 13° incontro di coordinamento nazionale, Berna
20 novembre 2024
economiesuisse: Forum romand, Losanna
10 gennaio 2025
economiesuisse-webinar: Teilrevision Kartellgesetz: Dringender Handlungsbedarf in der Kartellrechtspraxis
16 gennaio 2025
economiesuisse: Comité romand, Losanna
21 gennaio 2025
economiesuisse-webinar: Künstliche Intelligenz: Was steckt tatsächlich hinter dem Hype?
22 gennaio 2025
economiesuisse: Séminaire romand de réflexion et d'action, Losanna
26 gennaio 2025
economiesuisse-webinar: Werbung verführt zu immer mehr Regulierung: Was Werbeverbote für Firmen und Wirtschaft bedeuten?
4 marzo 2025
economiesuisse-webinar: Nein zur Juso-Initiative
27 marzo 2025
economiesuisse: Comité romand, Losanna
2 aprile 2025
economiesuisse-workshop: Einfach und unterhaltsam für Wirtschaft begeistern
10 aprile 2025
economiesuisse: Conferenza dei Direttori e dei Direttori generali, Zurigo
6 maggio 2025
economiesuisse: «L’economia, tutti noi.» Evento per gli ambasciatori germanofoni, Zurigo
6 maggio 2025
economiesuisse-webinar: Iniziativa popolare «No a una Svizzera da 10 milioni!»
8 maggio 2025
economiesuisse: Forum romand, online
15 maggio 2025
aperta+sovrana: 14° incontro di coordinamento nazionale, Berna
27 maggio 2025
economiesuisse: Evento - Les défis de l'IA en collaboration avec le Cercle suisse des administratrices, Ginevra
12 giugno 2025
economiesuisse-webinar: Initiative des Jeunes socialistes
Conferenze stampa
4 dicembre 2024
Conferenza stampa: Previsione congiunturale 2025
4 febbraio 2025
Conferenza stampa annuale 2025: Rafforzare la competitività e la sicurezza
5 maggio 2025
Conferenza stampa: «Wake-up Call» per la piazza economica svizzera
3 giugno 2025
Conferenza stampa: Situazione congiunturale e prospettive 2025/26
Documentazione 2024
Dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025
Articoli
Volete sapere cosa fa muovere l'economia? Nei nostri articoli commentiamo le decisioni politiche della Berna federale, prendiamo posizione sulle votazioni e raccontiamo le nostre missioni economiche e i nostri eventi.
Blog
Nei nostri blog Christoph Mäder, Monika Rühl e i nostri esperti commentano l’attualità politica, economica e sociale da un punto di vista personale.
dossierpolitica
I nostri dossierpolitica presentano e approfondiscono temi attuali di politica economica.
Comunicati stampa
Qui trovate i nostri comunicati stampa, in ordine cronologico.
Pubblicazioni
Volete conoscere la posizione di economiesuisse nelle consultazioni sui progetti della Confederazione? Cercate uno studio di economiesuisse o una presa di posizione? Ecco dove potete trovarli:
Campagne
Negli ultimi mesi economiesuisse si è impegnata in diverse campagne di votazione. Nell’ambito di un’ampia alleanza, abbiamo sostenuto con successo la campagna a favore del finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie (EFAS). economiesuisse ha ottenuto un altro successo con la bocciatura dell’iniziativa sulla responsabilità ambientale. Sono invece fallite la riforma della LPP e la proposta di potenziamento delle strade nazionali, sostenute dall’economia.

Bilaterali – La via svizzera
L’alleanza «aperta+sovrana», che oggi comprende quasi 100 organizzazioni, è convinta che gli Accordi bilaterali si siano dimostrati una soluzione su misura per il nostro Paese. Negli ultimi 25 anni hanno apportato prosperità e sicurezza alla Svizzera. economiesuisse si impegna a favore del proseguimento della via bilaterale di successo nell’ambito di «aperta+sovrana».
Campagna di fondo sul «modello di successo svizzero»
Nel maggio 2025, economiesuisse e oltre 50 organizzazioni partner hanno lanciato la campagna «WOW! Noi, la Svizzera». Questa campagna a lungo termine comunica l’importanza di un’economia forte attraverso storie personali tratte dalla vita quotidiana. L’obiettivo è di rafforzare in modo duraturo il sostegno al modello liberale di successo della Svizzera.

Campagna «No all’iniziativa GISO»
Con la campagna contro l’iniziativa GISO, economiesuisse è riuscita a mettere in evidenza le ripercussioni negative per le imprese familiari. Grazie alla piattaforma www.no-giso.ch e a diverse iniziative, è stato possibile evidenziare molti aspetti negativi dell’iniziativa. Uno scambio regolare con l’alleanza garantisce un buon coordinamento delle attività.
«L’economia, tutti noi»
L’iniziativa «L’economia, tutti noi» avvicina la società e l’economia. Oltre 1400 personalità impegnate danno un volto all’economia in qualità di ambasciatori: vicini, autentici e versatili. Su TikTok, economiesuisse illustra i meccanismi economici in modo comprensibile e adeguato al pubblico di riferimento. Entrambi i progetti promuovono il dialogo, costruiscono ponti e dimostrano che l’economia riguarda ognuno di noi e che contribuiamo tutti a plasmarla.
Comitati
Comitato direttivo
Presidente

Christoph Mäder
Presidente, economiesuisse, Zurigo
Vicepresidente

Philippe Hebeisen
Presidente del Consiglio d'amministrazione, Vaudoise Assicurazioni, Losanna Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA), Zurigo

Martin Hirzel
Presidente, Swissmem, Zurigo

Dr. Matthias Leuenberger
Presidente Novartis Svizzera, Novartis International SA, Basilea Presidente, scienceindustries, Zurigo

Dr. Marcel Rohner
Vicepresidente del Consiglio d’amministrazione, Union Bancaire Privée, Zurigo Presidente Swiss Banking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea
Tesoriere

Dr. Thierry Kenel
Membro della Direzione, The Swatch Group, Bienne Rappresentante Fédération de l’industrie horlogère suisse (FH), Bienne
Altri membri

Prof. Dr. Andreas Bohrer
Chief Legal & Corporate Affairs Officer, Membro del Consiglio direttivo del Gruppo, Lonza AG, Basilea; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Dr. Nicolas Durand
Direttore della Fondazione Campus Biotech, Ginevra; Fondatore di Abionic SA, Losanna; Rappresentante Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie (CVCI), Losanna e Chambres latines de commerce et d'industrie (CLCI), Friburgo

Lukas Gähwiler
Vicepresidente del Consiglio d'amministrazione, UBS Group AG, Zurigo Rappresentante Swiss Banking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Petra Gössi
Consigliera agli Stati Presidentessa, Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere (fial), Berna

Carl Illi
Socio, CEO e Presidente del Consiglio d’amministrazione, CWC Textil AG, Zurigo Presidente, Swiss Textiles, Zurigo

Dr. Eva Jaisli
CEO, PB Swiss Tools SA, Wasen Vicepresidente Swissmem, Zurigo

Dr. Stefan Mäder
Presidente del Consiglio d'amministrazione, Schweizerische Mobiliar Holding AG, Berna; Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA), Zurigo

Simon Michel
Consigliere nazionale CEO, Ypsomed, Burgdorf Rappresentante, Swiss Medtech, Berna

Severin Moser
Presidente dell’Unione svizzera degli imprenditori, Zurigo

Michael Rechsteiner
Presidente del Consiglio d’amministrazione, Swisscom SA, Zurigo

Martin von Moos
Presidente, HotellerieSuisse, Berna

Kaspar E.A. Wenger
Presidente del Consiglio d'amministrazione, Holcim (Svizzera) SA, Zurigo
Comitato
Membri

Daniel Arn
Presidente, Handels- und Industrieverein des Kantons Bern, Berna; Rappresentante di Camera di Commercio e dell'industria Svizzera (CCIS), Basilea

Gustav Baldinger
CEO,PricewaterhouseCoopers AG, Zurigo Rappresentante PricewaterhouseCoopers AG, Zurigo

Juan Beer
CEO, Zurich Insurance Group Ltd, Zurigo Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA), Zurigo

Andreas Berger
Group CEO, Swiss Re AG, Zurigo Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA), Zurigo

Daniel Bloch
Presidente del Consiglio d'amministrazione e direttore generale, Chocolats Camille Bloch SA, Courtelary; Rappresentante Chocosuisse/Biscosuisse, Berna

Philomena Colatrella
CEO e Presidente del Consiglio d'amministrazione, Gruppo CSS, Lucerna Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA), Zurigo

Marcel Dobler
Consigliere nazionale Presidente, digitalswitzerland, Zurigo

Prof. Reto Francioni
Presidente del Consiglio d'amministrazione, Swiss International Air Lines AG, Zurigo

David P. Frick
Membro della Direzione del Gruppo, Nestlé SA, Vevey

François Gabella
Membro del Consiglio d'amministrazione, LEM Holding SA, Fribourg Rappresentante Swissmem, Zurigo

Burkhart Grund
CFO, Richemont International SA, Bellevue Rappresentant Fédération de l'industrie horlogère suisse (FH), Bienne

Dr. Matthias Halusa
Responsabile Regione Europa Centrale e Amministratore Delegato BASF Svizzera AG, Basilea; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Patrick Hess
Head of Europe North, Member of the Executive Board, Ascensori Schindler SA, Ebikon; Rappresentante Swissmem, Zurigo

Marco Huwiler
CEO, Accenture Schweiz, Zurigo Rappresentante Accenture Schweiz, Zurigo

Robert Itschner
CEO, BKW AG, Berna

Dr. Martin Kurt Jara
CEO, Helvetia Svizzera, Membro della Direzione generale di Helvetia, Basilea Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA), Zurigo

Dr. Christian Keller
Presidente della direzione e CEO, IBM Suisse SA, Zurigo

Christian Keller
CEO, Managing Director, Europe Central, Amazon Web Services (AWS), Zurigo

Marcel Keller
Senior Vice President, Country President Adecco Group Switzerland, Zurigo

Pascal Kiener
CEO, Banque Cantonale Vaudoise, Lausanne Rappresentante Swiss Banking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Theda König Horowicz
General Counsel, Rolex SA, Ginevra Rappresentante Fédération de l'industrie horlogère suisse (FH), Bienne

André Kudelski
Presidente e CEO, Kudelski Group, Cheseaux-sur-Lausanne

Gian-Luca Lardi
Presidente centrale, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC), Zurigo

Dr. Karin Lenzlinger Diedenhofen
Investitore, membro del Consiglio d'amministrazione, membro della Fondazione Presidentessa, Zürcher Handelskammer, Zurigo

Dr. Daniel Liedtke
CEO e Presidente del Comitato esecutivo, Hirslanden SA, Zurigo; Rappresentante ospita – Le aziende sanitarie svizzere, Berna

Ulrich Jakob Looser
Partner, BLR & Partners AG, Zurigo

Dr. Annette Luther
Head International Government Relations, F. Hoffmann-La Roche AG, Basilea Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Marco Maccarelli
CEO, Holcim Schweiz, Zurigo Rappresentante cemsuisse, Berna

Magdalena Martullo
CEO e Vicepresidentessa del Consiglio d’amministrazione, Ems-Chemie Holding AG, Domat/Ems; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Didier Maus
Presidente, Maus Frères SA, Ginevra

Roman Mazzotta
Head Crop Protection Legal / Syngenta Country President Switzerland, Basilea Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Thomas Meier
CEO Bachem AG, Bubendorf Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Sarah Müller
Managing Director, Johnson & Johnson Medtech Switzerland, Zugo Rappresentante Johnson & Johnson AG, Zugo

Thomas A. Müller
Presidente del Consiglio d'amministrazione, Raiffeisen Schweiz, San Gallo Vicepresidente, Swiss Banking Associazione Svizzera dei Banchieri,, Basilea

Adrian Nösberger
CEO, Schroder & Cie. Banque SA, Zurigo Rappresentante Swiss Banking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Stefan Pfister
CEO, KPMG Svizzera, Zurigo

Tomas Prenosil
CEO e Delegato del Consiglio d'amministrazione, Confiserie Sprüngli AG, Zurigo Presidente, HANDELSVERBAND.swiss, Berna

Emmanuel Raffner
Membro del Consiglio d'amministrazione, Lauener & Cie SA, Boudry Presidente, Chambre neuchâteloise du commerce et de l'industrie (CNCI), Neuchâtel

Peter Ritter
Executive Partner, Curia Treuhand AG, Coira Presidente EXPERTsuisse, Zurigo

Frédéric Rochat
Managing Partner, Lombard Odier Group, Ginevra Rappresentante Swissbanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Andreas Ruch
CEO, Ruch Metallbau AG, Altdorf Presidente, Industrie- und Handelskammer (IHZ), Lucerna

Reto Savoia
CEO, Deloitte Svizzera, Zurigo

Stefan Scheiber
CEO, Bühler AG, Uzwil Rappresentante Swissmem, Zurigo

Urs Schellenberg
CEO e proprietario, E. Schellenberg Textildruck AG, Fehraltorf Rappresentante Swiss Textiles, Zurigo

Dr. Gerd Scheller
CEO, Siemens Schweiz AG, Zurigo Rappresentante Swissmem, Zurigo

Dr. Martin Schmid
Consigliere agli Stati / Avvocato, KUNZ SCHMID Rechtsanwälte und Notare AG, Zugo; Presidente, Verband der Schweizerischen Gasindustrie, Zugo

Rudolf O. Schmid
Presidente del Consiglio d'amministrazione, ESIMAG Immobilien AG, Zurigo Presidente, HandelSchweiz, Basilea

Elisabeth Schneider-Schneiter
Presidentessa, Handelskammer beider Basel (HKBB), Basilea

Michael Steinmann
Managing Partner, McKinsey & Company, Inc. Switzerland, Zurigo

Kevin Suter
Direttore Corporate Affairs & Communications, JT International AG, Dagmersellen; Rappresentante Swiss Cigarette, Berna

François Thoenen
Director External Affairs e Membro della Direzione, Philip Morris International Management SA, Losanna

Raphael Tobler
Fondatore e amministratore delegato, eduwo.ch, Winterthur Presidente ,Swiss Startup Association, Winterthur

Franziska A. Tschudi Sauber
Presidente del Consiglio d'amministrazione, Weidmann Holding AG, Zurigo
Vacante
Direttore generale, Fédération des Entreprises Romandes Genève (FER), Ginevra

Dr. Thomas Wellauer
Presidente del Consiglio d'amministrazione, SIX Management AG, Zurigo

Silvan Wildhaber
CEO, Filtex AG, San Gallo Rappresentante Swiss Textiles, Zurigo

Marianne Wildi
Presidente del Consiglio d'amministrazione, Hypothekarbank Lenzburg, Lenzburg; Presidente, Aargauer Industrie- und Handelskammer (AIHK), Aarau

Prof. Dr. Roland A. Müller (ospite)
Direttore, Unione svizzera degli imprenditori (USI), Zurigo
Commissioni
Politica economica generale
Gruppo di lavoro questioni congiunturali

Prof. Dr. Rudolf Minsch
Responsabile Politica economica e Formazione
Gruppo di lavoro pianificazione del territorio
Fabian Scheidegger
Collaboratore scientifico Politica Economica e Formazione
Gruppo di lavoro Politica agricola 2030
Guido Saurer
Responsabile di progetto Politica Economica e Formazione
Economia estera
Commissione economia estera François Gabella

François Gabella
Presidente
Dr. Jan Atteslander
Responsabile Politica estera
Gruppo di lavoro relazioni con l'UE (GRECO)
François Baur
Head of European Affairs
Gruppo di lavoro dogane e regole d'origine
Catia Capaul
Responsabile di progetto Politica estera
Gruppo di lavoro relazioni economiche Svizzera-USA
Dr. Jan Atteslander
Responsabile Politica estera
Gruppo di lavoro sulle relazioni economiche Svizzera-UK
Catia Capaul
Responsabile di progetto Politica estera
Gruppo di coordinamento dei servizi finanziari Svizzera-UK
Catia Capaul
Responsabile di progetto Politica estera
Gruppo di lavoro sul meccanismo di aggiustamento dei limiti di CO2 (CBAM)
Luc Schnurrenberger
Responsabile supplente del dipartimento commercio estero
Gruppo di coordinamento per la politica delle materie prime
Luc Schnurrenberger
Responsabile supplente del dipartimento commercio estero
Task Force DaziT
Catia Capaul
Responsabile di progetto Politica estera
Formazione e ricerca
Commissione formazione e ricerca

Ulrich Jakob Looser
Presidente
Prof. Dr. Rudolf Minsch
Responsabile Politica economica e Formazione
Gruppo di lavoro formazione e scuola dell'obbligo
Nadine Wüthrich
Collaboratice di progetto Politica Economica e Formazione
Energia e ambiente
Commissione energia e ambiente

Robert Itschner
Presidente
Alexander Keberle
Responsabile Energia, Infrastrutture e ambiente
Gruppo di lavoro sulla politica climatica
Beat Ruff
Responsabile della politica energetica e climatica
Gruppo di lavoro sulla politica energetica
Beat Ruff
Responsabile della politica energetica e climatica
Gruppo di lavoro politica ambientale
Lea Klingenberg
Collaboratrice scientifica Energia, Infrastrutture e ambiente
Gruppo di supporto per una finanza sostenibile
Alexander Keberle
Responsabile Energia, Infrastrutture e ambiente
Finanze e fiscalità
Commissione Finanze e fiscalità

Dr. Markus R. Neuhaus
Presidente
Dr. Frank Marty
Responsabile Finanze e fiscalità
Politica sanitaria
Commissione per la politica sanitaria

Joachim Eder
Presidente
Dr. Fridolin Marty
Responsabile politica sanitaria
Infrastrutture
Commissione infrastrutture

Marcel Dobler
Presidente
Alexander Keberle
Responsabile Energia, Infrastrutture e ambiente
Gruppo di lavoro Telecomunicazione e TIC
Lukas Federer
Responsabile supplente Energia, Infrastrutture e ambiente
Gruppo di lavoro trasporto aereo
Lukas Federer
Responsabile supplente Energia, Infrastrutture e ambiente
Gruppo di lavoro Posta
Lukas Federer
Responsabile supplente Energia, Infrastrutture e ambiente
Gruppo di lavoro ferrovia e strada
Lukas Federer
Responsabile supplente Energia, Infrastrutture e ambiente
Regolamentazione
Commissione giuridica

David P. Frick
Presidente
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Comitato della commissione giuridica
David P. Frick
Presidente
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Gruppo editoriale Swiss Code
David P. Frick
Presidente
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro mercati finanziari
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Isabelle Meier
Collaboratrice di progetto Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro protezione dei dati
Angela Anthamatten
Responsabile supplente del dipartimento concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro sull'economia dei dati
Angela Anthamatten
Responsabile supplente del dipartimento concorrenza e regolamentazione
Gruppo di esperti proprietà intellettuale (EGIP)
Myrtha Hurtado Riva
Presidentessa
Angela Anthamatten
Responsabile supplente del dipartimento concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro diritti d'autore
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro CPC
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro responsabilità sociale delle imprese (con Swissholdings)
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Denise Laufer
Membro del Comitato Esecutivo SwissHoldings
Concorrenza
Commissione questioni sulla concorrenza

Dr. Beat Walti
Presidente
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro sulla revisione della legge sui cartelli
Maximilian Schöller
Collaboratore di progetto Concorrenza e regolamentazione
Gruppo di lavoro sulla legge sulla trasparenza
Maximilian Schöller
Collaboratore di progetto Concorrenza e regolamentazione
Alleanza contro gli ostacoli al commercio
Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione
Comunicazione
Comitato strategico e gruppo di lavoro Campagne

Roberto Colonnello
Responsabile Campagne
Forum della comunicazione

Dr. Silvan Lipp
Responsabile Comunicazione
Romandia
Forum romando

Cristina Gaggini
Direttrice Romandia
Comitato romando
Cristina Gaggini
Direttrice Romandia
Conferenza dei direttori
Presidenza

Monika Rühl
Presidentessa della Direzione generale, economiesuisse, Zurigo
Membri

Urs Arbter
Direttore, Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA), Zurigo

Nicole Brändle
Direttrice, HotellerieSuisse, Berna

Stefan Brupbacher
Direttore, Swissmem, Zurigo

Yves Bugmann
Presidente e CEO, Federazione dell'industria orologiera Svizzera (FH), Bienna

Martin Dätwyler
Presidente, Camera di commercio e dell'industria della Svizzera (CCIS), Basilea

Daniela Decurtins
Direttrice, Verband der Schweizerischen Gasindustrie (VSG), Zurigo

Kaspar Engeli
Direttore, HANDELSchweiz, Basilea

Peter Flückiger
Direttore, Swiss Textiles - Swiss Textile Federation, Zurigo

Christian Grasser
Direttore, Association Suisse des Télécommunications (asut), Berna

Dr. Lorenz Hirt
Co-Direttore, Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere (fial), Berna

Martin Kuonen
Direttore, Swiss Cigarette, Berna

Jérôme Müggler
Direttore, Industrie- und Handelskammer Thurgau, Weinfelden

Prof. Dr. Roland A. Müller (Ospite)
Direttore, Unione svizzera degli imprenditori, Zurigo

Dr. Stephan Mumenthaler
Direttore, scienceindustries, Zurigo

Florian Németi
Direttore, Chambre neuchâteloise du commerce et de l'industrie (CNCI) Neuchâtel

Daniel Probst
Direttore, Solothurner Handelskammer, Soletta

Vincent Riesen
Direttore, Chambre valaisanne de commerce et d’industrie, Sion

Bernhard Salzmann
Direttore, Società Svizzera Impresari-Costruttori (SSIC), Zurigo

Guido Schommer
Segretario generale, ospita - Le aziende sanitarie svizzere, Berna

Prof. Dr. Cornelia Stengel
Direttrice, Associazione Svizzera delle societa di leasing ASSL, Zurigo

Dr. Roman R. Studer
CEO, Swiss Banking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea
Direzione
Presidentessa della Direzione generale

Monika Rühl
Presidentessa della Direzione generale
Supplente Responsabile della Direzione

Prof. Dr. Rudolf Minsch
Responsabile Politica economica e Formazione/Capo economista
Membro della Direzione

Prof. Dr. Rudolf Minsch
Responsabile Politica estera

Roberto Colonnello
Responsabile Campagne

Norina Frey
Responsabile degli affari pubblici

Cristina Gaggini
Direttrice Romandia

Erich Herzog
Responsabile Concorrenza e regolamentazione

Alexander Keberle
Responsabile Energia, Infrastrutture e ambiente

Dr. Silvan Lipp
Responsabile Comunicazione

Dr. Frank Marty
Responsabile Finanze e fiscalità
Membri
Membri dell'associazione
Aargauische Industrie- und Handelskammer (AIHK)
Entfelderstrasse 11, Postfach, 5001 Aarau
Accenture SA
Sihlstrasse 34, 8001 Zürich
AEROSUISSE
Kapellenstrasse 14, Postfach, 3001 Bern
Amazon Web Services (AWS)
Mythenquai 10, 8002 Zürich
Asset Management Association Switzerland
Dufourstrasse 49, Postfach, 4002 Basel
Association de l'Industrie Laitière Suisse (VMI)
Thunstrasse 82, Postfach 1009,
3000 Bern 6
Association de l'industrie suisse de fromage fondu (SESK)
Thunstrasse 82, Postfach 1009,
3000 Bern 6
Association des fabricants suisses de soupes et sauces (Culinaria Suisse)
Effingerstrasse 6a, 3011 Bern
Association des radios privées suisses (VSP)
Speichergasse 37, 3011 Bern
Association des sociétés anonymes privées (VPAG)
St. Jakobs-Strasse 7, Postfach 2879,
4002 Basel
Association des sources d'eaux minérales et des producteurs de soft drinks (SMS)
Engimattstrasse 11, Postfach 2124,
8027 Zürich
Association Patronale de l'Horlogerie et de la Microtechnique (APHM)
46, rue Centrale, Case postale, 2501 Bienne
Association Suisse de l'Industrie Gazière (ASIG)
Grütlistrasse 44, Postfach, 8027 Zürich
Association Suisse des Banques de Crédit et Établissements de Financement (ASBCEF)
Rämistrasse 5, 8024 Zürich
Association suisse des cosmétiques et des détergents (SKW)
Breitingerstrasse 35, 8002 Zürich
Association Suisse des Fabricants et Commerçants de Métaux Précieux (ASFCMP)
Perveuils 8, 2074 Marin-Epagnier
Association suisse des propriétaires d'embranchements particuliers et de wagons privés (VAP)
Spitalgasse 5, 8001 Zürich
Association Suisse des Sociétés de Leasing (ASSL)
Rämistrasse 5, Postfach, 8024 Zürich
Association Suisse des Télécommunications (asut)
Hirschengraben 8, 3011 Bern
Associazione delle organizzazioni private di cura a domicilio (ASPS)
Uferweg 15, 3013 Bern
Associazione industrie ticinesi (AITI)
Corso Elvezia 16, Casella postale 5130,
6901 Lugano
Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA)
Conrad-Ferdinand-Meyer-Strasse 14,
Postfach, 8022 Zürich
Associazione svizzera delle birrerie (ASB)
Engimattstrasse 11, Postfach 2124,
8027 Zürich
Avenergy Suisse
Spitalgasse 5, 8001 Zürich
Avenir Industrie Valais/Wallis
5, avenue de la Gare, 1950 Sion
Axpo Holding SA
Parkstrasse 23, 5401 Baden
BIBUS Holding AG
Allmendstrasse 26, 8320 Fehraltorf
BISCOSUISSE Schweizerischer Verband der Backwaren- und Zuckerwaren-Industrie
Münzgraben 6, 3011 Bern
BKW SA
Viktoriaplatz 2, 3013 Bern
Camera di Commercio dell’industria dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti)
Corso Elvezia 16, 6900 Lugano
Handelskammer und Arbeitgeberverband Graubünden
Hinterm Bach 40, 7000 Chur
cemsuisse Associazione dell’industria svizzera del cemento
Marktgasse 53, 3011 Bern
Chambre de commerce et d'Industrie du Jura (CCIJ)
23, rue de l'Avenir, Case postale 274,
2800 Delémont
Chambre de commerce et d'industrie Fribourg (CCIF)
37B, route du Jura, Case postale 304,
1701 Fribourg
Chambre de commerce, d'industrie et des services de Genève (CCIG)
Boulevard du Théâtre 4, 1204 Genève
Chambre neuchâteloise du commerce et de l'industrie (CNCI)
4, rue de la Serre, Case postale 2012,
2001 Neuchâtel
Chambre valaisanne de commerce et d'industrie (CCI)
6, rue Pré-Fleuri, Case postale 288,
1951 Sion
Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie (CVCI)
47, avenue d'Ouchy, 1006 Lausanne
Chemolio Holding SA
Färberstrasse 6, 8008 Zürich
CHOCOSUISSE La Federazione dei fabbricanti svizzeri di cioccolato
Münzgraben 6, 3011 Bern
Communauté d'intérêts thé, épices et produits apparentés
Effingerstrasse 6a, 3011 Bern
comparis.ch SA
Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zürich
Deloitte AG
Pfingstweidstrasse 11, 8005 Zürich
Desco von Schulthess Holding SA
Brandschenkenstrassse 2, 8002 Zürich
digitalswitzerland
Waisenhausplatz 14, 3011 Bern
DKSH Holding SA
Wiesenstrasse 8, 8034 Zürich
Electrosuisse
Luppmenstrasse 1, 8320 Fehraltorf
EXPERTsuisse
Stauffacherstrasse 1, Postfach, 8004 Zürich
F. Hoffmann-La Roche SA
Postfach, 4070 Basel
Fédération d'importateurs suisses indépendants en produits pétroliers (AVIA)
Badenerstrasse 329, Postfach, 8040 Zürich
Fédération de l'industrie horlogère suisse (FH)
6, rue d'Argent, Case postale 432,
2502 Bienne
Fédération des Entreprises Romandes Genève (FER)
98, rue de Saint-Jean, Case postale 5278, 1211 Genève 11
Federazione Mugnai Svizzeri (FMS)
Thunstrasse 82, Postfach 1009, 3000 Bern 6
Federazione svizzera delle scuole private
Hotelgasse 1, Postfach, 3001 Bern
DSM-Firmenich AG
7, rue de la Bergère, Case postale 148,
1217 Meyrin
Forum svizzero degli organismi di autodisciplina (Forum-OAD)
Rämistrasse 5, 8001 Zürich
Glarner Wirtschaftskammer
Grabenstrasse 6, 8865 Bilten
Glencore International AG
Baarermattstrasse 3, 6340 Baar
Google Switzerland GmbH
Brandschenkestrasse 110, 8002 Zürich
Groupe de cliniques privées Hirslanden
Seefeldstrasse 214, 8008 Zürich
Groupement des Entreprises Multinationales (GEM)
rue de St-Jean 98, Case postale 5278,
1211 Genève 11
Groupement des verreries suisses
Schützenmattstrasse 48, Postfach,
8180 Bülach
H+I - Der Schwyzer Wirtschaftsverband
Herrengasse 14, Postfach 147, 6431 Schwyz
HandelSchweiz
Güterstrasse 78, Postfach, 4010 Basel
Handelskammer beider Basel (HKBB)
St. Jakobs-Strasse 25, Postfach, 4010 Basel
Handelskammer und Arbeitgebervereinigung Winterthur (HAW)
Turnerstrasse 1, Postfach 1891,
8401 Winterthur
HANDELSVERBAND.swiss
Spitalgasse 28, 3011 Bern
Holcim (Schweiz) AG
Hagenholzstrasse 8, 8050 Zürich
HotellerieSuisse
Monbijoustrasse 130, Postfach, 3001 Bern
IBM Schweiz SA
Vulkanstrasse 106, Postfach, 8010 Zürich
IFPI Svizzera
Berninastrasse 53, 8057 Zürich
IG Landesflughäfen BSL, GVA, ZRH
Postfach, 8058 Zürich-Flughafen
IGEB Communauté d'intérêts des branches fortes consommatrices d'énergie
Bergstrasse 110, Postfach, 8032 Zürich
IIA Switzerland
Vulkanstrasse 120, 8048 Zürich
Implenia SA
Thurgauerstrasse 101A, 8152 Glattpark (Opfikon)
Industrie- und Handelskammer St. Gallen-Appenzell (IHK)
Gallusstrasse 16, Postfach, 9001 St. Gallen
Industrie- und Handelskammer Thurgau (IHK)
Thomas-Bornhauser-Strasse 14,
8570 Weinfelden
Industrie- und Handelskammer Zentralschweiz (IHZ)
Kapellplatz 2, Postfach 2941, 6002 Luzern
Johnson & Johnson AG
Gubelstrasse 34, 6300 Zug
Brugg Group SA
Industriestrasse 21, 5201 Brugg
KEP&Mail
Bärenplatz 7, Postfach, 3000 Bern
KiQ Unabhängige Kitas für Qualität
3b, route des Arsenaux, 1700 Fribourg
KPMG Schweiz AG
Badenerstrasse 172, 8036 Zürich
KS/CS Comunicazione Svizzera
Ernastrasse 22, 8004 Zürich
Kudelski Group
22, route de Genève, Case postale 134,
1033 Cheseaux-sur-Lausanne
Liechtensteinische Industrie- und Handelskammer (LIHK)
Altenbach 8, 9490 Vaduz
Lindt & Sprüngli (International) AG
Seestrasse 204, 8802 Kilchberg
Maus Frères SA
6, rue de Cornavin, Case postale 1880,
1211 Genève 1
McKinsey & Company, Inc. Switzerland
Lintheschergasse 2, 8001 Zürich
Microsoft Suisse Sàrl
Postfach, 8058 Zürich-Flughafen
MSC Mediterranean Shipping Company Holding SA
12-14, chemin Rieu, 1208 Genève
Nestlé Suisse SA
10, rue d'Entre-deux-Villes, Case postale 352, 1814 La Tour-de-Peilz
Novartis International SA
Postfach, 4002 Basel
Omya (Schweiz) AG
Baslerstrasse 42, Postfach 335,
4665 Oftringen
ospita - Le aziende sanitarie svizzere
Zieglerstrasse 29, 3007 Bern
Philip Morris Products SA
50, avenue de Rhodanie, Case postale 1171, 1007 Lausanne
PricewaterhouseCoopers SA
Birchstrasse 160, Postfach, 8050 Zürich
Procter & Gamble Switzerland Sarl
47, route de Saint-Georges,
1213 Petit-Lancy 1
Pubblicità esterna Svizzera (AWS)
Giesshübelstrasse 4, 8045 Zürich
Roland Berger SA
Hardstrasse 201, 8005 Zürich
SATC Association suisse des sociétés fiduciaires
Neugasse 12, 6300 Zug
Schubarth + Co SA
Lange Gasse 90, Postfach, 4002 Basel
scienceindustries
Nordstrasse 15, Postfach, 8021 Zürich
SGS SA
1, place des Alpes, Case postale 2152,
1211 Genève 1
SIBA Swiss Insurance Brokers Association
Arnold Böcklin-Strasse 41, 4051 Basel
SIX Group SA
Pfingstweidstrasse 110, 8021 Zürich
Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC)
Weinbergstrasse 49, Postfach, 8042 Zürich
Solothurner Handelskammer
Grabackerstrasse 6, Postfach 1554,
4502 Solothurn
SPEDLOGSWISS Associazione delle imprese svizzere di spedizione e logistica
Elisabethenstrasse 44, Postfach, 4002 Basel
suisse.ing
Effingerstrasse 1, Postfach, 3001 Bern
SUISSEDIGITAL - Association de réseaux de télécommunication
Waaghaus-Passage 8, 3011 Bern
Swico
Lagerstrasse 33, 8004 Zürich
Swiss Association of Nutrition Industries (SANI)
Effingerstrasse 6a, 3011 Bern
Swiss Biotech Association
Stauffacherstrasse 16, 8004 Zürich
Swiss Cigarette
Kapellenstrasse 14, Postfach 5236,
3001 Bern
Swiss Fintech Innovations (SFTI)
Rämistrasse 5, Postfach, 8024 Zürich
Swiss International Air Lines SA
Postfach, 4002 Basel
Swiss Medtech
Freiburgstrasse 3, 3010 Bern
Swiss Shippers' Council
1, place de la Riponne, Case postale 1346, 1001 Lausanne
Swiss Startup Association
Klosterstrasse 34, 8406 Winterthur
Swiss Textiles - Swiss textile federation
Beethovenstrasse 20, Postfach, 8022 Zürich
Swiss Banking Associazione Svizzera dei Banchieri
Aeschenplatz 7, Postfach 4182, 4002 Basel
Swisscom SA
Alte Tiefenaustrasse 6, Postfach,
3048 Worblaufen
SwissHoldings Fédération des groupes industriels et de services en Suisse
Nägeligasse 13, Postfach, 3011 Bern
Swissmem
Pfingstweidstrasse 102, Postfach 620,
8037 Zürich
Swissplay - Verband der schweizerischen Spielautomaten Branche
Gerliswilstrasse 43, 6020 Emmenbrücke
SWISSRAIL Industry Association
Taubenstrasse 32, 3001 Bern
The Adecco Group AG
Uetlibergstrasse 134, 8045 Zürich
Handels- und Industrieverein des Kantons Bern
Kramgasse 2, Postfach, 3001 Bern
Union suisse de la levure (SHV)
Thunstrasse 82, Postfach 1009,
3000 Bern 6
Unione delle Banche Cantonali Svizzere
Wallstrasse 8, Postfach, 4002 Basel
Utenti Svizzeri Pubblicità (SWA-ASA)
Löwenstrasse 55, 8001 Zürich
Verband Freier Autohandel Schweiz (VFAS)
Bremgarterstrasse 75, 5610 Wohlen
Verband Schweizer Medien
Konradstrasse 14, Postfach, 8005 Zürich
vips Association des entreprises pharmaceutiques en Suisse
Suurstoffi 14, 6343 Rotkreuz
Volkswirtschaftsdirektion des Kantons Zürich
Walchestrasse 19, Postfach, 8090 Zürich
VQF Association pour la garantie de la qualité des services financiers
General-Guisan-Strasse 6, 6300 Zug
VSUD Fédération des entreprises suisses présentes en Allemagne
Rittergasse 12, 4051 Basel
Zuger Wirtschaftskammer
Dammstrasse 16, 6300 Zug
Zürcher Handelskammer
Löwenstrasse 11, Postfach, 8021 Zürich
Chi siamo
economiesuisse è l’organizzazione mantello dell’economia svizzera. Rappresentiamo gli interessi di un’economia svizzera competitiva, integrata a livello internazionale e responsabile. In quanto anello di congiunzione tra la politica, l’economia e la società, ci impegniamo a favore di condizioni quadro ottimali per le imprese svizzere, dalle PMI alle grandi imprese.
Sotto il cappello di economiesuisse riuniamo 100 associazioni di categoria, 20 camere di commercio cantonali e diverse imprese individuali.
Rappresentiamo quindi circa 100’000 imprese di tutti i settori e di tutte le regioni della Svizzera, che impiegano circa due milioni di persone.
Intratteniamo un dialogo aperto, costruttivo e orientato alla ricerca di soluzioni con gli attori della politica economica e con la popolazione. Perseguiamo obiettivi comuni con i nostri partner anche nelle votazioni popolari. Il nostro impegno per l’economia si basa sui principi di un’economia di mercato liberale e di una crescita sostenibile.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti qui alla nostra newsletter. Registrandoti, riceverai dalla prossima settimana tutte le informazioni attuali sulla politica economica e le attività della nostra associazione.