# 3 / 2021
08.03.2021

Rinforzare la formazione professionale duale invece di indebolire la formazione liceale

Il sistema di formazione svizzero consente ai giovani di conseguire una formazione di qualità in funzione delle loro competenze e delle loro preferenze. Gli anni passerella permettono di seguire un percorso individuale facendo in modo che nessuna formazione termini in un vicolo cieco. Questa flessibilità rappresenta la miglior risposta ai rapidi cambiamenti del mercato del lavoro, motivo per cui deve essere mantenuta. Rispondere alle sfide future del mercato del lavoro facilitando l’accesso al liceo sarebbe un grave errore che si ripercuoterebbe sull’intero sistema formativo svizzero. Al contrario, bisogna migliorare la qualità della formazione e rinforzare la formazione professionale.

L’essenziale in breve

La Svizzera offre ai giovani un’ampia scelta di alta qualità in materia di formazione. I due terzi dei giovani opta per un apprendistato con diversi profili. Grazie ad un’ampia offerta di formazione professionale superiore, alle scuole universitarie professionali e alle passerelle tra uno e l’altro, nessuna formazione si conclude in un vicolo cieco. Al contrario di altri paesi, in Svizzera l’apprendistato gode di una buona reputazione e rappresenta una valida alternativa al liceo per gli studenti più ambiziosi. Nel sistema di formazione svizzero, la maggior parte degli studenti può seguire una formazione che corrisponda in larga misura alle proprie preferenze e competenze. Questo è cruciale per la motivazione dei giovani: sapere di trovarsi al posto giusto e di fare qualcosa che permette di crescere nella direzione desiderata. Un’attività poco stimolante è altrettanto controproducente quanto una sfida troppo impegnativa. È solo quando ci si interessa a un'attività che si accettano le sfide che questa comporta, imparando veramente.

L’economia beneficia ampiamente del sistema di formazione duale svizzero basato su una formazione accademica di fama internazionale così come su una formazione professionale diretta, orientata alla pratica e che risponde ai bisogni delle aziende. La qualità della formazione professionale rappresenta un pilastro fondamentale della capacità di innovazione e dell’economia svizzera e garantisce la disponibilità di specialisti e di quadri qualificati. Dobbiamo assolutamente preservare questa qualità per offrire la risposta giusta ai rapidi cambiamenti in atto nel mercato del lavoro.

Rispondere alle sfide del futuro facilitando l’accesso al liceo sarebbe un errore con gravi conseguenze per l’intero sistema formativo svizzero. La qualità della formazione ne risentirebbe, il libero accesso alle scuole universitarie sarebbe messo in discussione e l'uguaglianza delle opportunità sarebbe ridotta. Invece di procedere in questa direzione, bisogna migliorare la qualità della formazione e rafforzare la formazione professionale. Inoltre, ognuno deve assicurarsi di rimanere costantemente competitivo sul mercato del lavoro. Per questo devono essere disponibili delle offerte adeguate dopo l’università, così come per la formazione continua.

Rinforzare l’intero sistema di formazione svizzero è la cosa giusta da fare per prepararsi al mondo del lavoro di domani. Sistemi di formazione in contrapposizione tra loro non hanno alcun senso. Il liceo e l’apprendistato sono delle alternative equivalenti in termini di formazione che offrono entrambe molteplici possibilità di crescita. La loro combinazione è il miglior modo per lottare contro la penuria di manodopera qualificata.

Posizione di economiesuisse

  • economiesuisse rifiuta un aumento generale del numero di maturandi liceali. Il liceo e l’apprendistato sono due sistemi equivalenti di formazione.
  • La formazione professionale deve essere rafforzata conservando la permeabilità tra i percorsi educativi e coinvolgendo i genitori nel corso di orientamento obbligatorio professionale.
  • Si deve stabilire la trasparenza sulla qualità della formazione liceale e devono assolutamente essere migliorati i punti deboli, in particolare nelle materie MINT e nella lingua d'insegnamento. Questo è necessario per la libera scelta degli studi e delle università.
  • La vicinanza al mercato del lavoro del sistema di formazione si indebolirebbe con un aumento del numero di maturandi liceali, questo vale anche per le scuole tecniche secondarie. Pertanto le scuole tecniche secondarie con un orientamento economico dovrebbero essere abolite e la corrispondente formazione dovrebbe essere offerta tramite la formazione professionale duale.
  • L’apprendistato dovrebbe essere incoraggiato da tutti – dai dipendenti, dai datori di lavoro e dallo Stato.