# 7 / 2021
04.06.2021

La pandemia come opportunità: un catalizzatore per l'innovazione aziendale

Il coronavirus ha posto le aziende svizzere di fronte ad enormi sfide. La situazione di partenza completamente nuova ha ovviamente creato grandi problemi. Tuttavia, ciò che è meno noto, è che la pandemia ha anche aperto opportunità e stimolato cambiamenti che altrimenti sarebbero stati quasi impossibili da attuare. Chi sfrutta abilmente queste opportunità emergerà più forte dalla crisi.

L’essenziale in breve

Da più di un anno, la pandemia di coronavirus sta limitando gravemente l’attività economica. I problemi sono enormi in numerosi settori, eppure un numero sorprendente di aziende ha saputo scoprire e sfruttare con successo le opportunità offerte da questa situazione straordinaria. La necessità di agire ha permesso loro di applicare cambiamenti più rapidamente del solito in particolare nell’ambito della digitalizzazione. Inoltre, la pandemia ha anche creato una certa libertà d’azione che ha permesso di apportare migliorie nell’ambito dell’efficienza, delle innovazioni e ha permesso la scoperta di talenti. L'analisi dei risultati del sondaggio di economiesuisse e le interviste individuali d’approfondimento mostrano che questo processo di cambiamento deve essere pensato coerentemente e gestito consapevolmente. Solo coloro che ne ancorano in modo durevole gli effetti positivi nella gestione quotidiana dell'azienda saranno in grado di beneficiarne a lungo termine.

Posizione di economiesuisse

  • La pandemia non deve essere intesa solo come una crisi: potenzialmente, può agire come un importante catalizzatore per il cambiamento e l'innovazione della gestione aziendale.
  • La pandemia ha accelerato in modo massiccio l'adozione di metodi d'interazione digitale e permesso un miglioramento dell'efficienza e della qualità in maniera duratura.
  • L’ abbandono forzato delle interazioni sociali dovuto alla pandemia ha permesso di capire meglio quando esse siano essenziali e apportino realmente un valore aggiunto.
  • Un ancoraggio rapido e durevole degli insegnamenti positivi nei processi operativi evita una ricaduta in vecchi modelli comportamentali al termine della pandemia.