Nuovi membri di Comitato e quattro nuovi membri
05.09.2025
A colpo d'occhio
- In occasione dell'assemblea annuale odierna, i membri di economiesuisse hanno eletto tredici nuovi membri di Comitato.
- Inoltre, economiesuisse dà il benvenuto ad Avenergy Suisse, Glencore International AG, On AG e swiss export come nuovi membri dell'associazione mantello dell'economia svizzera.
L'Assemblea generale di economiesuisse ha eletto oggi tredici nuovi membri di Comitato:
- Christoph Aeschlimann, Group CEO Swisscom AG, in rappresentanza di Swisscom AG
- David Allemann, Co-Executive Chairman On AG, in rappresentanza di On AG
- Jean-Yves Bieri, CFO Maus Frères SA, in rappresentanza di Maus Frères SA
- Arnaud Bürgin, CEO Fédération des Entreprises Romandes Genève FER, in rappresentanza della FER
- Anne Edwards, Head of Corporate Affairs Glencore International AG, in rappresentanza di Glencore International AG
- Olivier Haegeli, Presidente Camera di commercio, dell’industria e dell’artigianato del Canton Giura CCIJ, in rappresentanza della Camera di commercio e dell’industria della Svizzera (CCIS)
- Nicolas Härtsch, Membro di comitato della IHK St. Gallen-Appenzell, in rappresentanza della Camera di commercio e dell’industria della Svizzera (CCIS)
- Daniel Hofer, Presidente Avenergy Suisse, in rappresentanza di Avenergy Suisse
- Patrick Horber, Presidente International Novartis Pharma AG, in rappresentanza di scienceindustries
- Antimo Perretta, Presidente del Consiglio d’amministrazione di AXA Assicurazioni SA/AXA Vita SA Svizzera, in rappresentanza dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA)
- Brenda Ponsignon, Head of Corporate and Public Affairs British American Tobacco Switzerland AG, in rappresentanza di Swiss Cigarette
- Gilles Rufenacht, CEO designato Hirslanden Gruppe, in rappresentanza di ospita
- Nora Teuwsen, Presidente della direzione ABB Schweiz AG, in rappresentanza di Swissmem
Il neoeletto membro di Comitato Christoph Aeschlimann, Group CEO Swisscom AG, e l'attuale membro di Comitato Juan Beer, CEO Zurich Insurance Group Ltd, entrano a far parte anche del Comitato direttivo, sostituendo gli attuali membri Michael Rechsteiner e Philippe Hebeisen.
Annette Luther, Head International Government Relations F. Hoffmann-La Roche AG e attuale membro di Comitato, entra a far parte del Comitato direttivo in qualità di rappresentante di scienceindustries, sostituendo Matthias Leuenberger. Inoltre, è stata eletta Vicepresidente di economiesuisse. Anche Stefan Mäder, Presidente del consiglio di amministrazione della Schweizerische Mobiliar Holding AG e attuale membro del Comitato direttivo, è stato eletto Vicepresidente di economiesuisse in rappresentanza dell’ASA.
Nuovi membri
Il Comitato di economiesuisse ha accolto quattro nuovi membri nell'associazione mantello dell'economia svizzera:
- Avenergy Suisse rappresenta gli interessi delle imprese che importano combustibili e carburanti liquidi. I suoi membri contribuiscono alla sicurezza dell'approvvigionamento e forniscono sia prodotti petroliferi convenzionali che vettori energetici rinnovabili come i biocarburanti.
- Glencore International AG è una delle più grandi imprese al mondo nel settore delle materie prime. Fondata negli anni '70 come società commerciale, Glencore è oggi attiva in oltre 35 paesi e impiega circa 150’000 collaboratori. L'impresa produce e commercializza oltre 60 materie prime diverse.
- On AG è stata fondata nel 2010 a Zurigo ed è specializzata nello sviluppo di scarpe da corsa con tecnologia di ammortizzazione brevettata denominata CloudTec. On opera a livello internazionale e, oltre alle scarpe da corsa, commercializza anche scarpe per il tempo libero e da trekking, nonché abbigliamento.
- Dal 1973 l'associazione swiss export sostiene le imprese della Svizzera e del Liechtenstein nelle loro attività di esportazione. Oggi l'associazione conta circa 700 membri provenienti da diversi settori. L'associazione si impegna a garantire condizioni quadro ottimali per le imprese che operano a livello internazionale.
economiesuisse dà il benvenuto ai nuovi membri e si rallegra della futura collaborazione.
