Jan Atteslander lascia economiesuisse

09.09.2025

A colpo d'occhio

  • Jan Atteslander, responsabile del Dipartimento Politica estera di economiesuisse, ha deciso di lasciare l’organizzazione nella primavera del 2026.
  • Per quasi vent’anni, l’economista ha diretto i dossier di politica estera dell’organizzazione mantello dell’economia svizzera.

Jan Atteslander è entrato a far parte di economiesuisse nel 2008 come membro della Direzione e da allora dirige il Dipartimento Politica estera. Rappresenta inoltre l’organizzazione mantello dell’economia svizzera in diversi organi di associazioni economiche internazionali. 

«Mi rammarico per la decisione di Jan Atteslander e lo ringrazio per il suo impegno pluriennale a favore della piazza economica svizzera», afferma Monika Rühl, presidentessa della Direzione, e aggiunge: «Negli ultimi anni Jan Atteslander ha contribuito in modo determinante e con successo alla definizione della politica europea e di libero scambio della Svizzera. Per questo lo ringrazio di cuore». 

Jan Atteslander rimarrà alla guida del Dipartimento Politica estera di economiesuisse fino alla fine di febbraio 2026. La ricerca di un successore adeguato inizierà a breve.