Heike Scholten sarà la nuova responsabile del Dipartimento Campagne

29.01.2026

A colpo d'occhio

  • Heike Scholten assume la direzione del Dipartimento Campagne di economiesuisse. Entrerà nella sua funzione all’inizio di agosto.
  • Il Dipartimento Campagne è responsabile delle campagne di voto dell’organizzazione mantello dell’economia e, come unità indipendente, lavora a stretto contatto con i rispettivi partner.

A settembre 2025 economiesuisse ha riorganizzato il proprio ufficio amministrativo e quindi anche il lavoro relativo alle campagne. La gestione delle campagne di voto resta parte dell’ufficio amministrativo di economiesuisse, ma opera ora come unità indipendente per la pianificazione e l’attuazione delle campagne di voto. In questo modo l’agilità e l’efficacia del lavoro dedicato alle campagne vengono notevolmente rafforzate. Nell’ambito del nuovo orientamento dell’ufficio amministrativo è stata avviata anche la ricerca di un nuovo responsabile per il Dipartimento Campagne.

Heike Scholten assume la direzione del Dipartimento Campagne all’inizio di agosto. Vanta un’esperienza pluriennale in ambito dirigenziale e porta con sé un know-how comprovato nell’ambito di campagne strategiche. Attualmente Heike Scholten è direttrice di Sensor Advice, un’azienda di consulenza specializzata in comunicazione strategica e affari pubblici che interfaccia economia, politica e società. Oltre all’attività dedicata alle campagne, in questo ruolo ha anche avviato numerosi progetti volti a promuovere nella collettività la comprensione delle questioni di politica economica. Prima di intraprendere l’attività indipendente, Scholten ha già lavorato in precedenza presso economiesuisse, dove da ultimo, in qualità di vice responsabile della comunicazione, ha diretto con successo numerose campagne di voto. Heike Scholten ha studiato scienze sociali, scienze politiche e scienze dei media presso le università di Düsseldorf e Zurigo ed è redattrice e autrice dell’opera fondamentale «Abstimmungskampagnen in der Referendumsdemokratie» (campagne di voto nella democrazia referendaria).

«Sono lieta che siamo riusciti ad acquisire Heike Scholten, un’esperta riconosciuta nella conduzione di campagne politiche. Sono convinta che con lei potremo rafforzare in modo significativo sia la visione strategica sia la capacità d’impatto delle nostre campagne di voto», afferma Monika Rühl, presidente della Direzione di economiesuisse.

Fino all’arrivo di Heike Scholten, Josef Marty rimarrà responsabile del Dipartimento Campagne ad interim. «Con il netto no all’iniziativa GISO, Josef Marty è riuscito a raggiungere un importante successo nella votazione del novembre 2025. Per questo lo ringrazio di cuore. Sono lieta di affrontare insieme a lui le imminenti campagne di voto dei prossimi mesi», afferma Monika Rühl.