Una piazza fiscale attrattiva

In Svizzera, le entrate generate dall’imposta sul reddito e dall’imposta sulle persone giuridiche sono di gran lunga le principali fonti di finanziamento delle attività dello Stato. In entrambi i casi una minoranza di contribuenti è all’origine della gran parte dei gettiti.
​Per quanto concerne l’imposta sul reddito, la statistica dell’Amministrazione delle contribuzioni mostra che tutte le fasce di reddito hanno beneficiato di sgravi fiscali nel corso degli ultimi due decenni, e più in particolare i redditi modesti e le famiglie. Se è vero che si sono dovute formulare delle ipotesi per stimare approssimativamente gli effetti del rincaro (ipotesi relative all’evoluzione della ripartizione del reddito nell’ambito delle varie classi, ad esempio), i risultati confermano i valori statistici.

Nel corso degli ultimi 25 anni, i gettiti delle imposte sulle persone giuridiche e dei contributi alle assicurazioni sociali dei datori di lavoro hanno registrato una crescita superiore alla media rispetto alla crescita economica e alle altre entrate dello Stato. Se si vogliono mantenere la base fiscale e gli impieghi in Svizzera, occorrerà preservare l’attrattività della Svizzera e della sua piazza economica.