Svizzera: campione europeo dell’innovazione

Il barometro europeo dell’innovazione mostra che, anche nel 2013, la Svizzera è il paese più innovativo d’Europa. Il modello elvetico potrebbe anche in futuro servire maggiormente da riferimento in Europa. Il 24 aprile 2013 economiesuisse organizzerà, congiuntamente con SwissCore e la missione svizzera a Bruxelles, una seduta informativa nel corso della quale i partecipanti potranno rendersi conto di cosa significhi promuovere efficacemente l’innovazione.
​La Commissione europea ha recentemente pubblicato il barometro dell’innovazione per il 2013, uno strumento che misura la capacità d’innovazione dei vari Stati membri. Come l’anno scorso, in testa alla classifica si trova la Svezia, seguita da vicino dalla Germania e dalla Danimarca. La Bulgaria e la Romania sono i fanalini di coda della graduatoria.

Secondo una classifica che estende la graduatori ad altri paesi, la Svizzera è di gran lunga il paese più innovativo d’Europa. Essa figura nel trio di testa per quindici dei 25 indicatori; è il caso per gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo, il numero e la qualità delle pubblicazioni scientifiche e le richieste di brevetto. La grande capacità innovativa è generalmente considerata come uno dei fattori all’origine del successo economico della Svizzera. Il “Global Competitiveness Report” pubblicato ogni anno dal World Economic Forum giunge ad una conclusione analoga.

L’Europa discute attualmente su come potenziare la crescita. Aumentare la capacità innovativa è ritenuta una necessità. La Svizzera, che riesce regolarmente a trasformare la sua capacità d’innovazione in crescita economica, potrebbe fungere da esempio.
A Bruxelles, si discute in particolare dell’introduzione di un sistema di formazione duale che permetterebbe ai giovani di acquisire delle qualifiche corrispondenti ai bisogni effettivi del mercato del lavoro. La disoccupazione giovanile nei paesi del sud dell’Europa raggiunge livelli allarmanti. Un sistema di formazione duale potrebbe contribuire ad integrare i giovani disoccupati nel mercato del lavoro.

Congiuntamente con SwissCore e la missione svizzera, economiesuisse organizzerà, il 24 aprile a Bruxelles, una seduta informativa sul tema “Unveiling the Innovation Myth”. La manifestazione vuole mostrare all’opinione pubblica europea, alle imprese e ai vari esponenti politici il modello al quale la Svizzera deve il proprio successo e fornire un’occasione per discutere i mezzi per promuovere efficacemente l’innovazione.

Maggiori informazioni sulla manifestazione:

http://www.swisscore.org/SiteCollectionDocuments/sc_sib_2013_programme.pdf