Internet

Sensibilizzare la popolazione ai pericoli di Internet

Quando i dati vengono bloccati e viene richiesto un riscatto: giovedì 19 maggio, economiesuisse organizza una Giornata di sensibilizzazione su “Ransomware” con la Centrale federale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI). Per saperne di più su come proteggersi da simili attacchi informatici consultare il foglio informativo pubblicato dalla Confederazione.

Il numero delle vittime svizzere di estorsioni su Internet è considerevolmente aumentato nel corso degli ultimi mesi. Da qualche tempo, gli attacchi non sono rivolti soltanto ad utenti privati, ma anche sempre più spesso a piccole e medie imprese (PMI). I privati vittime di questi attacchi non possono più accedere ai loro dati personali. Le conseguenze sono ancora più gravi quando un’impresa è presa di mira. I malviventi criptano dei contratti, dei dati sui clienti, dei dati contabili e altri dati sensibili delle imprese, rendendoli inaccessibili.

 

Un virus informatico con Ransomware (anche chiamato «cavallo di Troia») provoca i seguenti danni:

Il virus si propaga abitualmente con l’apertura di un allegato inviato per email o attraverso siti Internet manovrati da hacker.

Quando il computer è infetto, i dati che vi si trovano vengono criptati, anche quelli registrati su unità di rete mappate («network shares») e su supporti (ad esempio chiavette USB). 

La vittima non può più accedere ai dati criptati. 

Ransomware fa apparire una schermata di blocco prima di chiedere alla vittima di versare una determinata somma di denaro in una moneta virtuale (come il Bitcoins). Quale contropartita, gli autori dell’attacco riaprono l’accesso ai dati criptati (estorsione).  

 

Giovedì 19 maggio, economiesuisse organizza, in collaborazione con la Centrale federale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI) e altri partner, una giornata di sensibilizzazione ai virus del tipo «Ransomware». Come possono proteggersi PMI e privati da simili attacchi informatici? E cosa fare se un virus riesce lo stesso ad entrare? Il foglio informativo su «Ransomware» fornisce delle risposte. Per maggiori informazioni consultare anche il sito «Melani».