Proprietà intellettuale: una visione generale grazie all’11a edizione dell’ICC IP Roadmap

L’ICC-IP Roadmap sulla proprietà intellettuale fa il punto della situazione sulle questioni attuali nel settore del diritto della proprietà intellettuale e le differenti posizioni difese a livello internazionale. Essa costituisce una fonte di informazioni per gli esperti, i politici, gli imprenditori e l’amministrazione. L’ultima versione è stata presentata lo scorso 24 gennaio a Ginevra davanti a un pubblico internazionale.
​La nuova Intellectual Property Roadmap: Current and Emerging Issues for Business and Policymakers (http://www.iccwbo.org/policy/ip/id2950/index.html) della Camera di commercio internazionale (ICC) è stata presentata a Ginevra in occasione del Global Technology Impact Forum (GTIF). Questo piano è diventato un riferimento importante per i dibattiti internazionali nel campo del diritto della proprietà intellettuale. Pubblicato ogni due anni, esso contiene dei contributi di vari esperti da tutto il mondo. L’ICC-IP Roadmap riassume le evoluzioni più recenti in un settore giuridico complesso che evolve rapidamente. Questo documento è particolarmente utile per stabilire delle strategie, nel caso delle imprese, e per il processo di formazione dell’opinione nel caso dei politici e dell’amministrazione. economiesuisse partecipa attivamente ai lavori dell’ICC tramite gruppi di esperti sul diritto della proprietà intellettuale. L’obiettivo è quello di proteggere efficacemente e in maniera equilibrata i diritti della proprietà intellettuale. Questi diritti sono cruciali per le imprese svizzere che, per preservare la loro competitività, investono nella ricerca e nello sviluppo capitali elevati.

Il diritto della proprietà intellettuale assume forme molto diverse ed è spesso difficile definirne i contorni. Le discussioni vengono condotte all’interno di svariati organi internazionali che si influenzano fortemente a vicenda. In questo contesto, la Svizzera deve presentare in modo mirato le proprie preoccupazioni nei confronti della piazza economica. La nuova ICC-IP Roadmap mette l’accento sui nuovi nomi dei domini Internet (nomi di domini di marche o di rami), sulle misure introdotte allo scopo di controllare i danni ai diritti d’autore e delle marche su Internet, così come sul brevetto unico e sul tribunale dei brevetti previsto all’interno dell’UE. ICC, che fornisce spiegazioni precise ed esaustive sui temi di attualità, nonché prese di posizione concrete su questioni politicamente controverse, funge da partner di discussione affidabile per lo sviluppo di questi settori.

ICC Svizzera
La Camera di commercio internazionale (ICC) é stata creata nel 1919 per promuovere il commercio mondiale e gli investimenti internazionali. Essa è organizzata in comitati nazionali. Il comitato elvetico, ICC Svizzera, ha sede presso economiesuisse. Questa organizzazione garantisce il coordinamento delle posizioni in materia di politica economica con i membri di economiesuisse.
L’ICC-IP Roadmap sulla proprietà intellettuale è accessibile gratuitamente al seguente link (http://www.iccwbo.org/policy/ip/id2950/index.html). La versione originale inglese sarà tradotta in tedesco, arabo, spagnolo e russo.
Informazioni su ICC Svizzera link: http://www.icc-schweiz.ch/f/iccsuisse/enbref/Seiten/default.aspx