Künstliche Intelligenz Person und Roboter im Profil

Presa di posizione sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale

Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) offre opportunità di innovazione, ma presenta anche delle sfide. economiesuisse ha elaborato un documento di posizione su come l'IA dovrebbe essere regolamentata in Svizzera. L'accento viene posto sulle lacune in modo che le leggi esistenti possano essere completate, se necessario, da aspetti relativi all'uso dei sistemi di IA.

Considerata la crescente importanza dell'intelligenza artificiale per l'economia e la società, economiesuisse ha elaborato una presa di posizione in cui l'organizzazione mantello dell'economia svizzera definisce i principi in base ai quali la Svizzera dovrebbe regolamentare l'uso delle tecnologie IA, affinché possano continuare a essere uno strumento importante per sostenere l'innovazione e la ricerca, riducendo al minimo i rischi. Il documento considera una serie di aspetti, tra cui l'etica, la trasparenza, la protezione dei dati e la responsabilità.

Negli ultimi mesi, economiesuisse ha elaborato questa presa di posizione con esperti di vari settori, tra cui quello tecnologico, scientifico, del diritto e dell’economia, per garantire che si tenga conto di diverse prospettive e competenze. L'obiettivo era quello di sviluppare un approccio olistico che promuovesse il progresso e l'innovazione dell'IA, affrontando al contempo le preoccupazioni e i rischi ad essa associati.

La presa di posizione contiene raccomandazioni per una regolamentazione equilibrata delle tecnologie di IA in Svizzera sulla base delle leggi esistenti. L'obiettivo è garantire un uso responsabile della tecnologia. È inoltre importante garantire, attraverso la formazione nel campo dell'IA, che la Svizzera disponga delle conoscenze e delle competenze necessarie per sfruttarne appieno il potenziale.

Questo documento di posizione ha lo scopo di contribuire ad un ampio dibattito sulla regolamentazione dell’IA e di fornire così degli impulsi importanti per il futuro sviluppo di questo settore tecnologico in piena espansione.

 

alla presa di posizione