Geld

Posta una nuova pietra miliare alla revisione del diritto della società anonima

Il diritto contabile costituisce una nuova pietra miliare della revisione del diritto della società anonima. Secondo economiesuisse, il progetto migliora la qualità delle pratiche contabili in Svizzera. Il nuovo diritto contabile riduce considerevolmente le procedure amministrative inutili differenziando le grandi società quotate in Borsa dalle PMI, le quali necessitano di minori regolamentazioni.

Seguendo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale ha accettato le proposte della conferenza di conciliazione. Così esso ha abolito le ultime divergenze nel progetto relativo al diritto contabile. Una contabilità di qualità svolge un ruolo importante per l’economia. Da una parte, ciò permette di rispondere meglio ai bisogni dei mercati dei capitali e della protezione dei creditori e, dall’altra parte, la contabilità costituisce uno strumento decisivo per prendere decisioni finanziarie. Questo è particolarmente il caso sui mercati dei capitali internazionali dove le norme contabili riconosciute a livello internazionale permettono di migliorare l’efficacia dell’investimento.

Secondo la maggioranza delle imprese elvetiche, le prescrizioni contabili del Codice delle obbligazioni sono rilevanti. Pertanto, la presente revisione riveste un’importanza determinante. economiesuisse saluta la nuova regolamentazione, in particolare la pianificazione di un sistema indipendente dalla forma giuridica, differenziata in funzione della dimensione dell’impresa e della neutralità fiscale.

Il progetto sarà ora sottoposto in votazione finale. La revisione del diritto contabile rappresenta una seconda pietra miliare della revisione del diritto della società anonima. Nel corso della sessione estiva, le Camere federali avevano già aumentato i valori soglia a partire dai quali si rendeva obbligatoria una revisione ordinaria. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati sono invitati a porre il terzo fondamento della revisione del diritto della società anonima con il controprogetto indiretto all’iniziativa «contro le retribuzioni abusive».