egovernment

Più efficacia grazie a e-government

​La Confederazione e i cantoni devono proseguire i loro sforzi congiunti per migliorare i processi amministrativi attraverso le tecniche dell’informazione e della comunicazione. Per l’economia è un passo importante verso processi più efficaci e meno burocratici.

​economiesuisse condivide la decisione del governo federale di rinnovare la convenzione-quadro relativa alla collaborazione tra la Confederazione e i cantoni in materia di e-government per gli anni 2012-2015. È importante che i governi cantonali aderiscano comunque alla nuova convenzione-quadro. In particolare, un orientamento maggiore sull’Organo di strategia informatica della Confederazione (OSIC) contribuirà al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda digitale 2020 dell’economia.

L’organizzazione mantello dell’economia spera che il maggiore ricorso alle tecnologie digitali nel quadro dell’e-government permetterà notevoli guadagni di efficienza. Non si tratta unicamente di sormontare le strutture federaliste come affermano gli oppositori. Nell’era delle tecnologie dell’informazione, occorre utilizzare questo nuovi strumenti al fine di migliorare considerevolmente i processi delle amministrazioni pubbliche.