Occorre migliorare il diritto in materia di risanamento nel Codice delle obbligazioni

​economiesuisse sostiene la decisione della nuova Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S) di modernizzare il diritto in materia di risanamento delle imprese. Al di là del miglioramento delle disposizioni della legge sull’esecuzione e il fallimento, è necessario – ed è stato dimostrato – adattare il diritto di risanamento anche nell’ambito del Codice delle obbligazioni.
​La nuova Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati ha mantenuto la decisione, adottata la scorsa legislatura, di rivedere il diritto di risanamento, ciò che economiesuisse saluta. Per l’economia, è importante disporre di un diritto di risanamento efficace basato sul lungo termine, soprattutto considerato il rallentamento economico che si profila all’orizzonte.

La CAG-S esaminerà le modifiche del Codice delle obbligazioni nel corso del secondo trimestre 2012. Secondo economiesuisse, sussiste la necessità pratica di migliorare il diritto di risanamento anche nell’ambito del CO. Questo traspare tra l’altro dai recenti progetti di revisione in corso nei paesi vicini.