Nominati i vertici che guideranno la Banca nazionale

Nella sua seduta del 18 aprile, il Consiglio federale ha scelto Thomas Jordan - Presidente ad interim della Banca nazionale – quale nuovo Presidente. Egli entra in funzione immediatamente. Nel contempo, il direttorio della BNS è stato completato da Fritz Zurbrügg, attuale direttore dell’Amministrazione federale delle finanze. economiesuisse si rallegra che queste importanti nomine siano state chiarite.
Il Consiglio federale si è concesso parecchio tempo per dare una risposta ad una delle più importanti questioni in materia di personale per la Svizzera. Sebbene tutto optasse a favore di Thomas Jordan, la scelta è stata rinviata nei mesi dopo il ritiro di Philipp Hildebrand all’inizio dell’anno. In un contesto ricco di sfide, l’incertezza relativa alla direzione della BNS ha pesato sulla sua reputazione. E’ ora possibile voltare pagina. Con la nomina di Fritz Zurbrügg nel direttorio, la BNS può nuovamente concentrarsi pienamente sui propri compiti e mettere in atto una politica tendente alla stabilità dei prezzi.

È da sperare che il sistema politico accetti senza riserve l’indipendenza di questa istituzione e rinunci ad altri tentativi di influenzarla. Tenuto conto della difficile situazione che rappresenta la difesa del corso minimo del franco rispetto all’euro, è decisivo che la BNS possa svolgere il proprio ruolo basandosi strettamente su principi di politica monetaria. economiesuisse si attende anche da parte di queste persone ai vertici della BNS che venga riaffermata l’indipendenza dell’istituzione nei confronti del Parlamento e del Consiglio federale.