Nextsuisse: più vicino ai desideri della popolazione

La piattaforma di dialogo Nextsuisse ha raccolto, nel corso di un processo in varie tappe, dei contributi da parte della popolazione sul tema della pianificazione del territorio della Svizzera del futuro. I risultati sono pubblicati oggi sotto forma di un Atlante del futuro. Finanziato da economiesuisse, il progetto Nextsuisse è stato gestito da Next Network, un gruppo di esperti in materia di dialogo e di pianificazione del territorio attivo a livello internazionale.

Dal mese di settembre 2014 al mese di marzo 2015, Nextsuisse ha raccolto le suggestioni della popolazione per la Svizzera del futuro. Oltre 15 000 contributi sono stati raccolti e inseriti in un Atlante del futuro. Quest’ultimo riassume gli insegnamenti derivanti dal dialogo e serve da base di discussione alla popolazione, agli esperti e agli ambienti politici per immaginare insieme la Svizzera del futuro. L’Atlante presenta dei quesiti e propone le soluzioni immaginate dalla popolazione su questioni legate alla pianificazione del territorio, come la mobilità, l’alloggio, la qualità di vita e le offerte locali. Il rapporto finale (riassunto in francese) è accessibile sul sito www.nextsuisse.ch.

Diventare dei partner attivi
economiesuisse ha creato Nextsuisse per coinvolgere prima possibile la popolazione sulle riflessioni in materia di pianificazione del territorio. Generalmente, soltanto gli esperti partecipano dall’inizio ai processi di pianificazione. Ne derivano insoddisfazione e molti ricorsi. Per evitare tutto questo, economiesuisse promuove un dialogo costruttivo fra tutte le parti interessate. Le imprese hanno tutto l’interesse a che siano trovate delle soluzioni adeguate per la piazza economica svizzera. Forte di questa costatazione, il Comitato di economiesuisse ha deciso nel 2012 di porre l’accento sulla politica in materia di pianificazione del territorio. All’inizio del 2015 sono stati pubblicati degli obiettivi, delle strategie e delle proposte concrete in merito al futuro impegno degli ambienti economici nel settore della pianificazione del territorio. Nextsuisse costituisce un elemento importante di questa volontà. economiesuisse analizzerà ora gli insegnamenti del dialogo e li integrerà nelle proprie riflessioni. I 15 000 contributi a Nextsuisse costituiscono così il punto di partenza di una politica in materia di pianificazione del territorio basata sul dialogo e la ricerca di soluzioni.

economiesuisse Pubblicazione «Economia e territorio»