Modernizzare il diritto d’autore: economiesuisse approva la creazione da parte della Confederazione di un gruppo di lavoro

​Nel campo dei diritti d’autore, economiesuisse chiede da anni soluzioni pragmatiche, costruttive e coordinate a livello internazionale.  Questo implica tasse compatibili con le necessità dell’economia, nonché una struttura tariffale moderna, efficace e adeguata all’evoluzione tecnologica. Il Consiglio federale ha ora creato un gruppo di lavoro per migliorare la gestione collettiva dei diritti d’autore, ciò che è positivo. Quest’ultimo deve valutare la situazione e proporre dei miglioramenti entro la fine del 2013.
​economiesuisse si rallegra della decisione del Consiglio federale di mettere in discussione alcuni adeguamenti del diritto d’autore. L’organizzazione mantello dell’economia chiedeva da tempo dei miglioramenti divenuti urgenti a seguito della folgorante ascesa dell’evoluzione tecnologica. E’ importante un esame minuzioso e critico di tutti i settori. Si tratta di ripensare e modernizzare la struttura tariffale e le procedure. Sono necessarie soluzioni pragmatiche, efficaci e compatibili con i bisogni dell’economia. Il gruppo di lavoro è invitato a fare un buon uso del tempo impartito dal Consiglio federale per la valutazione. economiesuisse partecipa in maniera costruttiva al processo. Grazie alla competenza degli esperti provenienti da ogni settore, è possibile garantire un’ampia rappresentatività, ciò che crea un ampio consenso. Durante i lavori, non dovrebbe mancare un occhio alle prassi in vigore negli altri paesi.

economiesuisse difende già gli interessi degli utenti in occasione della negoziazione delle principali tariffe. Quale organizzazione mantello delle imprese svizzere, economiesuisse agisce già, nell’ambito di questi negoziati, a favore dell’economia nel suo insieme e si impegna affinché le tasse siano accettabili per l’economia.

Maggiori informazioni: 

Dossierpolitica «Tasse sui diritti d’autore: una giungla tariffale», dossierpolitica 25/2010

Informazioni sul gruppo di lavoro della Confederazione