Zebrochene Ukraine Russland Flaggen

L’economia sostiene le sanzioni del Consiglio federale nei confronti della Russia

economiesuisse condanna fermamente la guerra di aggressione sferrata dalla Russia contro l’Ucraina e sostiene le sanzioni decise dal Consiglio federale nei confronti della Russia. Le conseguenze dirette di queste misure sul commercio estero svizzero nel suo insieme sono limitate.
 

economiesuisse condanna fermamente la guerra di aggressione sferrata dalla Russia contro l’Ucraina. La flagrante violazione del diritto internazionale da parte della Russia è assolutamente inaccettabile. Per questo gli ambienti economici svizzeri sostengono le sanzioni adottate dalla Svizzera. In quanto paese neutro, la Svizzera partecipa alle sanzioni dell’ONU conformemente alla legge sugli embarghi. Essa dispone inoltre delle basi legali necessarie per sostenere sanzioni di partner commerciali importanti quali l’UE.

LA SVIZZERA RAFFORZA LE SUE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA

Il Consiglio federale ha approvato l’inasprimento delle misure contro la Russia. Le misure decise dalla Svizzera sono dunque in accordo con quelle dell’UE. Le sanzioni svizzere comprendono il divieto di esportare determinati beni, il blocco di averi finanziari, il blocco di cinque banche russe presso lo SWIFT, il divieto di entrare sul territorio per cinque persone, la chiusura dello spazio aereo svizzero agli aerei russi e la sospensione dell’accordo sui visti con la Russia. Inoltre, viene fornito alla popolazione ucraina un aiuto umanitario. economiesuisse sostiene queste sanzioni rafforzate

L’ECONOMIA D’ESPORTAZIONE SVIZZERA NON È PARTICOLARMENTE PENALIZZATA

Le conseguenze economiche dirette di queste misure sull’economia esportatrice svizzera nel suo insieme e sulla piazza finanziaria sono limitate. Il volume degli scambi commerciali con la Russia è di 4,7 miliardi di franchi in totale (esportazioni e importazioni nel 2021). La Russia è così il 23o partner commerciale della Svizzera per le merci. Nel 2021, le esportazioni svizzere di merci a destinazione della Russia hanno raggiunto i 3,4 miliardi di franchi e le importazioni gli 1,3 miliardi. Nel 2018, le esportazioni di servizi svizzeri a destinazione della Russia hanno raggiunto i 2,4 miliardi di franchi e le importazioni provenienti dalla Russia 0,9 miliardi di franchi.