Bundeshaus

Le aziende e i loro dipendenti si assumono la responsabilità sociale

Parte dell'identità del nostro paese è che lo Stato si basa sull'impegno volontario dei suoi cittadini. Il principio di milizia chiede a tutte le persone di impegnarsi per il bene comune oltre alle loro attività professionali. Questo intreccio tra lavoro retribuito e volontariato contribuisce in modo significativo al benessere della Svizzera. Le aziende conoscono e apprezzano il nostro sistema politico e si impegnano quindi a preservarlo. Nella giornata internazionale della democrazia, economiesuisse ricorda il ruolo importante delle aziende nel sistema di milizia elvetico.

Gli ambienti economici ne sono convinti: il principio di milizia non è un modello superato - anzi. Per questo motivo economiesuisse e l’Unione svizzera degli imprenditori hanno lanciato nel 2015 una dichiarazione pubblica per sottolineare l'impegno degli ambienti economici a favore del principio di milizia e il suo valore in politica. Le aziende svizzere firmatarie, le associazioni e le camere di commercio e dell'industria sostengono i dipendenti che ricoprono cariche pubbliche e politiche e si impegnano a favore della società (cittadinanza aziendale). A tal fine, le aziende promuovono condizioni di lavoro e modelli di orario di lavoro flessibili. Più di 200 aziende e associazioni sostengono attivamente l'impegno degli ambienti economia a favore del principio di milizia.

BUONE CONDIZIONI QUADRO ECONOMICHE GRAZIE AL PRINCIPIO DI MILIZIA 

Le aziende hanno interesse a disporre di buone condizioni quadro economiche. Ma i dibattiti politici spesso mancano di rilevanza pratica. Quando i decisori politici hanno ancora un piede nel mondo dell’economia, questo viene efficacemente contrastato. La conoscenza attuale e l'esperienza dei cittadini confluiscono nel processo politico e promuovono soluzioni pratiche. Il principio di milizia crea anche la fiducia reciproca - un prerequisito indispensabile per il funzionamento dell'economia e della società. In questo modo, la Svizzera riesce sempre a creare condizioni quadro che rendono giustizia alle diverse realtà della vita delle persone.

UNA SITUAZIONE WIN WIN

Le aziende beneficiano direttamente delle attività di milizia dei loro dipendenti. Di regola, i dipendenti impegnati hanno un alto livello di competenza sociale e una rete preziosa che può anche essere di grande importanza nella rispettiva azienda. Anche la soddisfazione personale che i volontari traggono dalle loro attività di milizia non deve essere sottovalutata.

Tutti beneficiano del principio della milizia. Teniamone cura.