Hochhäuser in Riad

L’Arabia Saudita interessata da un’intensificazione delle relazioni economiche con la Svizzera

Una delegazione economica di alto rango ha accompagnato la consigliera federale Doris Leuthard in occasione della sua visita di lavoro in Arabia Saudita. Il governo di questo paese dall’economia molto dinamica pianifica importanti investimenti nei settori dell’energia e dei trasporti. La domanda è particolarmente forte nei confronti delle tecnologie svizzere che aumentano l’efficienza e il know-how nel settore della gestione di progetti.

​Il petrolio rimarrà in futuro il pilastro principale dell’economia saudita. Tuttavia, il governo vorrebbe ridurre la propria dipendenza dal petrolio e sviluppare un’economia diversificata e sostenibile. Esso prevede attualmente degli investimenti nelle infrastrutture calcolati in miliardi. Nel settore dell’energia, esso pianifica la costruzione di diversi reattori nucleari e lo sviluppo massiccio delle energie rinnovabili. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza energetica in tutti i settori. Per poter creare delle capacità sufficienti per una popolazione che cresce rapidamente, esso prevede inoltre di sviluppare fortemente le reti stradali e ferroviarie, e concedere così un’attenzione particolare alla mobilità urbana. Esiste un grande potenziale nei settori che concernono gli edifici e l’acqua. Il settore della costruzione è in pieno boom. Sono fortemente richieste anche le tecnologie che sono in grado di aumentare l’efficienza per la gestione e la distribuzione dell’acqua, poiché l’Arabia Saudita, con il suo clima desertico, è il terzo maggior consumatore d’acqua al mondo.
Una delegazione economica di alto rango ha potuto accompagnare la consigliera federale Doris Leuthard durante la sua visita di lavoro a Riyad, la capitale del paese. Il regno denota attualmente il terzo tasso di crescita mondiale (dopo la Cina e l’India). L’interesse per le tecnologie svizzere è grande e gli investimenti imminenti, in ragione di miliardi, costituiscono delle opportunità per le imprese svizzere. Inoltre, si prevede una rapida entrata in vigore dell’accordo di libero scambio, ciò che rafforzerà l’attrattività degli investimenti diretti per la Svizzera e comporterà probabilmente un’intensificazione delle reciproche relazioni economiche.
Per maggiori informazioni sulle relazioni commerciali tra la Svizzera e l’Arabia Saudita , è possibile consultare il seguente dossier (in inglese).